Orologi

Meridiana di argilla

0
 

Costruiamo una meridiana di argilla e decoriamola con smalti appositi da stabilizzare nei forni.

La meridiana è uno strumento di misurazione del tempo basato sul rilevamento della posizione del sole. L’ombra di uno stilo, detto gnomone, viene proiettata su una superficie (quadrante) e cambia posizione nelle diverse ore della giornata. Al giorno d’oggi la sua funzione è puramente decorativa, ma possiamo farla funzionare in modo corretto, ovviamente secondo l’incidenza dei raggi solari nelle varie stagioni, dando allo gnomone la giusta angolazione rispetto alla latitudine in cui ci troviamo. Possiamo realizzarne una utilizzando uno stampo per argilla e decorarla con i colori adatti alla cottura in forno.
In questo modello, la scritta “Sine sole sileo” (senza il sole sono muta) sintetizza ironicamente il punto debole di questo orologio solare. Punto cruciale è la cottura dell’argilla, per la quale occorre un forno specifico che raggiunge temperature molto alte.   


costruire-una-meridiana1Preleviamo dal pane di argilla la quantità occorrente e premiamola con le dita nello stampo di gesso, dopo averlo leggermente unto, in maniera che non restino bolle d’aria intrappolate e che ogni cavità sia ben riempita.


 

 

 

 

il-calco-della-meridaina

 

Il gesso dello stampo assorbe parte dell’umidità superficiale dell’argilla: dopo circa un quarto d’ora, questa si stacca quasi da sé dallo stampo. Per estrarre completamente il pezzo ci basta quindi un piccolo aiuto con le dita.

 

 

la-cottura

 

 

Lasciamo asciugare a fondo l’argilla estratta dallo stampo prima di metterla nel forno per terracotta. Se fosse ancora umida, la rapida evaporazione dell’acqua più superficiale porterebbe alla formazione di crepe.

 

 

colore-di-fondo

 

 

Prima della decorazione finale, la tinta rosata che ha l’argilla pirofila dopo la cottura viene coperta con un colore di fondo, di solito bianco. Per la decorazione della meridiana possono essere utilizzati gli appositi smalti da stabilizzare in forno.

 

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Orologi