Serramenti

Binario porta scorrevole a scomparsa | Come sostituirlo (VIDEO)

0
binario porta scorrevole
 

Cambiare il binario porta scorrevole non è difficile, in poche mosse è possibile sostituire la vecchia guida di scorrimento per un’apertura e chiusura più dolce e silenziosa

Anche le porte a scomparsa sentono lo scorrere del tempo. Come tutti gli oggetti infatti anche il binario porta scorrevole è soggetto a usura e il movimento della porta con il tempo potrebbe non essere più fluido come una volta. Basti pensare a quante volte si apre e si richiude una porta nell’arco di una giornata e moltiplicare questo movimento per esempio per 10, 20 oppure 30 anni. 

Il tempo fa si che la porta a scorrimento fatichi a passare sul binario, incontrando attriti e provocando fastidiosi rumori. In questi casi la sostituzione della guida diventa necessaria, ma per farlo è indispensabile la presenza di un binario estraibile, progettato appositamente per tale scopo.

La prima azienda a pensare a una soluzione del problema della manutenzione e dell’usura delle guide per porte scorrevoli è stata ECLISSE, già nel lontano 1989, quando inventò e brevettò il binario per porta scorrevole estraibile. In questo modo, anche a distanza di anni, questo componente può esser facilmente rimosso e sostituito insieme ai carrellini.


Infatti, anche se la porta scorrevole è stata installata decenni prima, le sue performance potranno essere le stesse del primo giorno, senza dover effettuare interventi invasivi sulla parete dove è stato collocato il controtelaio. 

Installazione facile e veloce

Presso i rivenditori autorizzati ECLISSE è possibile acquistare il kit di sostituzione dei binari per porte scorrevoli. Il set è composto da: un binario di scorrimento, due carrellini di scorrimento e dall’accessorio ECLISSE BIAS, il dispositivo che permette alla porta scorrevole di rallentare dolcemente in fase di chiusura.

È possibile effettuare l’operazione di sostituzione del binario per porta scorrevole anche in totale autonomia e senza opere murarie. Sono sufficienti un po’ di manualità e passione per il fai da te, o in alternativa si può chiedere l’aiuto ad un falegname. 

binario porta scorrevole

Come sostituire il binario porte scorrevoli

Rimozione del binario 

Dopo aver indossato dei guanti da lavoro, rimuovere stipiti e coprifili della porta facendo attenzione e procedendo con cautela per evitare di rompere i componenti. In questa fase può essere utile aiutarsi con un cutter o una spatola.
Una volta rimosse tutte le finiture esterne, si possono allentare i bulloni che fissano le staffe del pannello porta con una chiave inglese.
Si effettua la completa rimozione del pannello porta.
binario porta scorrevole
Con un avvitatore rimuovere infine la vite posta sul binario.
Estrarre quindi la guida di scorrimento.

Inserimento del nuovo binario

binario porta scorrevole
Inserire i carrelli di scorrimento insieme all’accessorio ECLISSE BIAS nel nuovo binario. Il binario porta scorrevole si inserisce con un sistema a baionetta per cui sarà necessario spingerlo prima verso l’alto e poi farlo scorrevole nel lato verso il controtelaio.
Fissare le viti, riposizionare tutti gli elementi di finitura precedentemente rimossi e fissarli definitivamente con del silicone.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *