Fai da te costruzioni
Home / Fai da te / Costruzioni fai da te / Costruire armadi / Armadio nella nicchia con ripiani e ante
armadio-nella-nicchia

Armadio nella nicchia con ripiani e ante

 

Questo armadio nella nicchia determinata dal sottoscala adiacente alla cucina è perfetto per installarvi alcuni ripiani-dispensa e riporvi i bidoni della differenziata, chiudendo il tutto con ante elaborate

La struttura e l’interno di questo armadio sono semplici e realizzati con legno grezzo, ma per le ante Cinzia Soriani ha trovato soluzioni originali utilizzando materiali di scarto.

Armadio nella nicchia con diamanti di legno

fissare-listelli

I listelli 20×40 mm che reggono i ripiani si fissano a muro con tasselli a espansione.

 

canalina

Nella parte alta della nicchia, sul lato destro, c’è una canalina che racchiude un’estensione dell’impianto elettrico.

 

sagomare-tavola

Per potervi accedere occorre sagomare la tavola verticale corrispondente con uno scasso abbastanza ampio da poter sollevare il profilo di chiusura per eventuali ispezioni dell’impianto.

 

ante

Le ante sono realizzate con pannelli di multistrato da 10 mm racchiusi tra listelli per cornici, acquistati e tagliati a misura con le estremità bisellate a 45°. Siccome esteticamente risultano un po’ troppo semplici, si completa il frontale con strisce di multistrato avanzato dal taglio dei pannelli, nelle quali si praticano alcune aperture a rombo.

 

piastrelle

All’interno delle aperture vanno inserite delle piastrelle di terracotta, dopo aver fissato le strisce al centro delle ante.

 

decorazione-armadio-nella-nicchia

Con una cornice a quarto di cerchio si rifinisce il perimetro della decorazione; nella parte alta e bassa delle ante, per completare il lavoro, si collocano quattro “diamanti” ottenuti sovrapponendo scarti dello stesso legno di dimensione decrescente.

 

finitura

La tinta della finitura è la stessa dei mobili di cucina; gli inserti di terracotta si isolano con nastro maschera prima di applicare il colore. Il fissaggio alle tavole verticali che fanno da telaio avviene con cerniere a nastro da 1.500 mm.

Armadio nella nicchia con ripiani e ante ultima modifica: 2016-12-02T16:51:15+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *