Home / Fai da te / Costruzioni fai da te / Cemento cellulare / Costruire un mobile in mansarda fai da te

Costruire un mobile in mansarda fai da te

 

Il progetto qui proposto è costruire un mobile in mansarda di cemento cellulare, per sfruttare lo spazio nella parte più bassa del tetto

Trattandosi di un bagno, oltre alle strutture verticali è stato realizzato anche un ampio piano d’appoggio nella zona in cui il soffitto si presenta più basso ed il tutto è stato successivamente piastrellato. La libertà di movimento è invariata e i sanitari si possono installare dove l’altezza permette una fruibilità ottimale, compatibilmente con la posizione delle colonne di scarico.

mobile in mansarda costruzione

La struttura, apparentemente massiccia, non grava granché sul solaio, in quanto il calcestruzzo cellulare è molto leggero e facile da lavorare. Nel realizzare i divisori verticali, è bene prevedere almeno un ancoraggio alla muratura e non affidarsi alla sola colla per legare le lastre tra se stesse, a parete e a pavimento.

METTERE LE ANTINE

  1. Terminata la fase di muratura, occorre rifinire le superfici interne e predisporre un telaio di legno che permetta non solo il fissaggio delle antine, ma anche la chiusura a battuta.
  2. Naturalmente, i divisori vanno preventivamente distanziati di una misura che tenga conto delle dimensioni delle antine e dell’ingombro del telaio. In posizione opportuna si aprono sulle antine le sedi per le cerniere a molla, tipo quelle dei mobili da cucina.
  3. L’aggancio della cerniera da fissare al telaio non necessita dell’apertura di una sede, va soltanto avvitato nella posizione corrispondente.
  4. Le cerniere dispongono di viti di regolazione che facilitano la messa in squadra delle antine e permettono di regolarle di fino, anche in altezza, per ottenere un’articolazione corretta. Il bricolage aiuta a ottimizzare gli spazi

Costruire un mobile in mansarda fai da te ultima modifica: 2017-02-03T10:30:33+00:00 da Laila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *