Fai da te costruzioni
fresa per stondare
Home / Fai da te / Attrezzatura / Fresa per stondare materili edili | Montolit FPB05

Fresa per stondare materili edili | Montolit FPB05

 

Un aggiuntivo per smerigliatrice angolare per stondare i bordi liberi e vivi di piastrelle e pietra, ottenendo pezzi speciali per completare in modo professionale la posa, operazione realizzabile anche su materiali posati. Analizziamo nel dettaglio la fresa per stondare

La fresa per stondare Montolit FPB05 è di fatto un aggiuntivo per smerigliatrice angolare composto di una serie di elementi che permettono di effettuare agevolmente la stondatura a raggio fisso di un bordo. La fresa per stondare è studiata per essere utilizzata su materiali edili come piastrelle, pietra e materiali compositi duri. Ha una parte attiva su cui è distribuito un riporto al diamante, mentre come sistema di stabilizzazione e guida ci sono due elementi d’appoggio: uno agisce frontalmente ed è un robusto disco di metallo, l’altro, un disco di plastica, va in appoggio sulla superficie superiore; entrambi sono svincolati dall’asse della fresa mediante cuscinetto. Sono tantissimi i casi in cui sono richiesti pezzi speciali, soprattutto in caso di posa di rivestimenti storici precedentemente recuperati, sia in interni sia in esterni. Possono essere spigoli di gradini, di mensole di pietra per finestre o porte, di top di piani cucina in pietra o marmo ecc. Montolit

Come si attacca la fresa per stondare Montolit FPB05

aggiuntivo per stondare

L’aggiuntivo ha un attacco filettato femmina, com’è il normale standard di tutte le smerigliatrici angolari. è adatto per essere applicato alle smerigliatrici con dischi da 115 mm di diametro. Il nottolino di attacco ha le smussature che permettono di usare una chiave a forchetta da 22 per il serraggio, previa l’attivazione del pulsante di blocco rotazione dell’albero, presente ormai su tutte le smerigliatrici in commercio.

Esecuzione semplice e lineare

stondare piastrelle

  1. Sulle tipiche cementine il risultato è eccellente anche perché il colore della superficie superiore della piastrella è presente per uno spessore sufficiente a coprire il raggio di curvatura impresso dalla fresa.
  2. L’esecuzione della fresatura è operazione che non presenta difficoltà. La smerigliatrice va tenuta in modo saldo e va avviata a vuoto (non con lo strumento attivo in appoggio), ma con il disco di plastica a contatto con la superficie superiore della piastrella, in modo che, nonostante il cuscinetto, non prenda velocità trascinato dall’asse della fresa. Con la stessa semplicità si può agire su piastrelle o pietre già posate, sia in orizzontale sia in verticale, per smussare gli spigoli vivi. Montolit fresa FPB05 ha un prezzo consigliato al pubblico di euro 191,50.
Fresa per stondare materili edili | Montolit FPB05 ultima modifica: 2016-04-27T17:25:49+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *