Bicarbonato di sodio, usi domestici

I mille usi del bicarbonato di sodio, un comune prodotto che tutti abbiamo in casa e che utilizziamo per dolci e nella pulizia delle verdure, ma che forse non conosciamo in tutte le sue potenzialità

Lo chiamiamo tutti (anche i produttori) Bicarbonato di sodio facendo un grossolano errore di terminologia chimica: andrebbe chiamato carbonato acido di sodio. La sua formula è NaHCO3 ed è un vero amico della nostra vita domestica in quanto, sciogliendosi in acqua, crea una reazione basica (Ph 8,1) che funziona come disaggrappante dello sporco ed ha numerosi effetti positivi su materiali organici (alimenti, corpo umano, ecc) e inorganici (metalli, pietre, ecc.). Pulisce, deodora, disattiva gli acidi, combatte le muffe, sbianca, entra nella preparazione dei lieviti e nelle bevande gassate. Infine spegne i piccoli incendi.

Bicarbonato di sodio per pulire l’argento

bicarbonato di sodio su argentoLe posate d’argento che tendono ad annerirsi per l’ossidazione si strofinano con una pezzuola di lino inumidita e cosparsa di bicarbonato. Le posate tornano a brillare senza l’utilizzo di prodotti chimici costosi.

Bicarbonato di sodio per gli scarichi

bicarbonato-scaricoMezza tazza di bicarbonato versata nella piletta del lavello ed irrorata con un filo di acqua calda, combatte le muffe dello scarico e lo deodora in pochi minuti.

Contro il fumo

bicarbonato-sigaretteUno strato di bicarbonato sul fondo del posacenere spegne rapidamente la sigaretta ed impedisce che l’odore si diffonda nella stanza.

Nella lavastoviglie

bicarbonato di sodio in lavastoviglieUna manciata di bicarbonato nella lavastoviglie (ma anche sui piatti) permette una facile asportazione dei residui di cibo e deodora l’elettrodomestico.

Pulizia domestica con il bicarbonato di sodio

bicarbonato di sodio pulizia bicarbonato tappeto

Il tappo del salterello e la corona della piletta del lavabo tornano a splendere se strofinati con un vecchio spazzolino e bicarbonato con acqua calda.
Per pulire e ravvivare i colori di tappeti e moquette si sparge su di essi il bicarbonato lasciandolo agire per qualche minuto. Poi si elimina con l’aspiratore.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,092FansLike
8,264FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe