Attrezzi fai da te

Generatore Einhell TC-PG 1000 | Mai più senza corrente elettrica

0
 

Il generatore Einhell TC-PG 1000 ha un motore a scoppio per far fronte alle piccole emergenze e lavorare quando non si ha vicino una presa elettrica

Nell’era in cui dominano le tecnologie avanzate siamo del tutto dipendenti dall’energia, in particolare quella elettrica. Se per qualsiasi motivo manca… siamo persi. In questo frangente, il generatore di corrente diventa uno strumento prezioso. Rimanendo nell’ambito delle nostre attività, oltre alle possibili mancanze di corrente, non è raro che si debbano svolgere lavori in posti in cui la fornitura di rete è lontana: possono essere i mille lavori da fare in giardino, la necessità di riparare o costruire una recinzione lungo il perimetro della proprietà, sistemare lampioni in un viale e via dicendo.

In queste e tante altre occasioni si risolve il problema con il generatore elettrico con motore a scoppio. Il modello che illustriamo è il compatto e leggero generatore Einhell TC-PG 1000, con motore da 63 cc a 2 tempi (miscela al 2%), raffreddato ad aria; eroga corrente elettrica con tensione di 230 V, con una potenza continuativa di 680 W, mentre eroga 750 W per la durata di 5 minuti e 800 W per un minuto, dopodiché interviene una protezione termica. Il serbatoio ha una capienza di 4 litri; per dare un’idea dell’autonomia si consideri che il consumo, con un carico di lavoro di 3/4 della potenza disponibile, risulta essere di 0,6 litri l’ora, pertanto l’autonomia si estende oltre le 6 ore e mezza. Il TC-PG 1000 pesa 16,5 kg e ha un prezzo di listino di euro 164,95. Einhell

Praticità e sicurezza nei dettagli

Sulla macchina c’è un’unica presa disponibile, di tipo tedesco (Shuko), protetta da un coperchietto a molla.
Il consenso per la messa in moto e lo spegnimento si attuano con l’interruttore on-off sul frontalino.
La leva dello starter si porta al massimo solo durante l’avviamento, poi, man mano che il motore si scalda, si porta progressivamente a zero.
In caso di arresto per eccesso di assorbimento, si ripristina il funzionamento premendo il pulsante di reset.
Per i frangenti che lo richiedono, sul corpo macchina c’è un attacco apposta per il collegamento di terra a una puntazza.
generatore Einhell TC-PG 1000
L’avviamento del generatore Einhell TC-PG 1000 è a strappo; la maniglia agevola il trasporto.

Alimentazione con miscela di benzina

Sul tappo del serbatoio è indicata la proporzione da rispettare nel fare la miscela combustibile; nel caso sorgessero dubbi, 1:50 risponde alla percentuale del 2% di olio rispetto alla benzina, ovvero 20 ml di lubrificante per miscela 2T vanno disciolti in un litro di benzina verde.
Per semplificare le cose, un utilissimo misurino è incorporato nel tappo. Così si può aprire il serbatoio, mettere il tappo rovesciato su un piano e usare la sua scala graduata per fare la miscela nel modo corretto e del quantitativo giusto per il serbatoio.
generatore Einhell TC-PG 1000
Il rubinetto della benzina si trova sotto il serbatoio; la posizione chiuso e aperto è impressa sul rubinetto stesso ma, essendo poco visibile, è presente anche una chiara etichetta soprastante.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *