Attrezzi fai da te

Morsetto e strettoio Maurer

0
 

Il morsetto e lo strettoio facilitano notevolmente le operazioni di assemblaggio, è come avere a disposizione una terza mano

Per mantenere uniti i pezzi quando si devono realizzare fori che attraversano più parti con una corrispondenza precisa, quando si devono inserire viti d’unione, quando è necessario mantenere serrate le parti per stabilizzare un incollaggio, niente di meglio di morsetto e strettoio. Alcuni adottano forme e soluzioni particolari che li rendono ancora più performanti in situazioni particolari e nel catalogo Maurer ne possiamo trovare alcuni decisamente interessanti per arricchire il nostro laboratorio di bricolage.

Gli strettoi rapidi utilizzano, sulla ganascia mobile, un sistema di avanzamento a cricchetto invece della classica barra filettata da ruotare per arrivare al bloccaggio dei pezzi. Questo sistema permette, una volta posizionato il morsetto, di completare il serraggio con una sola mano, mentre con quelli a vite bisogna usare anche l´altra per contrastare la tendenza a ruotare del morsetto durante l´avvitatura. Premendo la leva e tirando a sé l´asta a cremagliera si libera la presa.

Lo strettoio a cricco 87893 alla massima apertura arriva ad una distanza tra le ganasce pari a 220 mm: essendo concepito e strutturato come le comuni pistole estrudenti, può essere utilizzato anche con cartucce di prodotti siliconici. A questo scopo dispone anche di una guida anulare (di colore giallo) da inserire sul corpo dello strettoio, in posizione avanzata, per sostenere frontalmente la cartuccia.

Quando le giunzioni non sono in linea, ma è necessario un collegamento dei pezzi perpendicolare o con una determinata angolazione, non ci si può affidare a strettoi tradizionali: tipico è il caso delle cornici, per le quali si ricorre a strettoi a nastro o cinghie non sempre facili da posizionare. Più pratici e meno ingombranti sono i morsetti angolari, fissi a 90° o con regolazione goniometrica tra 0 e 180° in grado di esercitare la forza di serraggio tanto all´interno della struttura, negli angoli, quanto all´esterno, abbracciandone gli spigoli.

Vedi anche

Commenti

Comments are closed.