Cemento cellulareIdee salvaspazioSedie

Come costruire un divano di cemento cellulare

0
Divano-bar in cemento cellulare
Divano-bar in cemento cellulare
 

Costruiamo un divano di cemento cellulare realizzando un angolo relax costituito da una seduta ed un minibar incassato

Il cemento cellulare è un materiale da costruzione che sembra pensato apposta per un buon fai da te: i blocchi si tagliano con un segaccio, sono leggeri e si incollano con una speciale malta adesiva. Chi ama dilettarsi con il bricolage non ha difficoltà ad utilizzare questo materiale per realizzare tramezze, muretti di sostegno per incassare i mobili della cucina e molte altre strutture.

La stessa malta che si usa per incollare i blocchi serve anche per stuccare le fessure; un far da sé con un po’ di esperienza con manara e frattazzo anche rasare la superficie a fine lavoro, che comunque si presenta già sufficientemente liscia per essere pitturata.

IL PROGETTO DEL DIVANO DI CEMENTO CELLULARE

DISEGNO DEL PROGETTO DIVANO DI CEMENTO CELLULARE

DIVANO “FAR DA SE´” PASSO PASSO

PASSAGGI COSTRUTTIVI DEL DIVANO DI CEMENTO CELLULARE

  1. I blocchi di cemento cellulare si tagliano a misura, si sagomano arrotondando gli spigoli con una sega manuale e rifininendoli con raspa e carta vetrata.
  2. La base del divano si realizza in truciolare da rivestire esternamente, per un appoggio morbido, con un foglio di gommapiuma fissato con nastro biadesivo.
  3. I blocchi di cemento cellulare che formano la base si incollano sul truciolare e tra se stessi con adesivo di montaggio applicato a punti con la pistola estruditrice.
  4. Si prepara la base della seduta collegando una serie di listelli, opportunamente distanziati, con due nastri per tapparelle cui si fissano con graffette.
  5. Il sostegno della seduta è fornito da due listelli fissati sotto i bordi maggiori della struttura del divano. Si utilizzano colla di montaggio e tasselli ad espansione.
  6. Sia il divano che il bar vanno trattati con malta di finitura per sigillare le giunzioni. La finitura superficiale può essere effettuata con normale idropittura.
Vano nascosto bar cemento cellulare

Il vano per le bevande è perfettamente integrato in questo divano di cemento cellulare

Vedi anche

Commenti

Comments are closed.