Fai da te Legno

Guide per fresatrice: approfondimento

0
guide-per-fresatrice
 

Le guide per fresatrice sono utilissime per realizzare sportelli e guide per cassetti

Con la fresatrice portatile si possono eseguire infinite modanature, ma il suo aiuto nella predisposizione strutturale di un manufatto è ancora più prezioso.

Quando si rende necessario fresare una scanalatura, questa si trova quasi sempre ad una distanza dai bordi tale da poter essere realizzata con la guida parallela che permette di ottenere la massima linearità. Le frese utilizzate per questa lavorazione hanno il tagliente sia di fianco, sia in testa, quest’ultimo fatto in modo che il fondo risulti perfettamente liscio. Quando la scanalatura interessa tutta la lunghezza del pezzo gli unici rischi si hanno alla partenza ed all’arrivo, ovvero in entrata e in uscita del legno; si può ovviare con un paio di scarti di pari spessore, fissati bene all’inizio ed al termine della corsa.

Nelle lavorazioni di costa, se la base d’appoggio ci pare esigua, si può accostare al pezzo un listello di sostegno ben piallato per allargare la base d’appoggio della macchina; attenzione agli strettoi per bloccarlo: vanno messi in modo che non ingombrino.

Se la fresatura interessa solo una parte di lunghezza, come gli scassi per le cerniere, bisogna disporre di due fermacorsa per fare in modo che le passate successive abbiano lo stesso inizio e la stessa fine. Per mortase o scanalature in serie si ricorre ad una maschera.

GUIDE PER FRESATRICE PER PROFILI CURVI

guide-per-fresatrice-1

Quando si tratta di seguire bordi tondi e circonferenze si può utilizzare una tra le guide per fresatrice che, invece di disporre di una superficie d’appoggio piana, aderisce al profilo tramite due punte arrotodate e distanziate, permettendo di seguire fedelmente la curva con raggio costante. Per profili più elaborati, da fresare sul bordo, è indispensabile invece disporre di frese con perno o cuscinetto di guida in testa.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *