Soluzione ai problemi del legno

 

La soluzione ai problemi del legno all´esterno è Xyladecor UV MAX, il trattamento protettivo completo che crea una barriera contro l´azione aggressiva dei raggi ultravioletti (UV) del sole e delle intemperie.

Grazie all’esclusiva tecnologia Solar Plus, formulata nei laboratori di ICI Paints, UV MAX incorpora una speciale resina tropicale che assicura un’estrema e duratura protezione del legno, fino a 7 anni.
La formazione di uno spesso film superficiale, idrorepellente e fino a cinque volte più flessibile di quello delle più comuni finiture, evita anche il processo di sfogliamento.
Inoltre riduce l’ingrigimento e mantiene vivi i colori nel tempo anche nei legni più chiari.
XYLADECOR UV MAX è disponibile nella versione incolore e in 4 tinte: Castagno, Larice, Noce Chiaro e Noce Scuro.

 
I DANNI DEI RAGGI ULTRAVIOLETTI

problemi del legno

I raggi ultravioletti che fanno parte della luce solare sono nemici giurati dei manufatti in legno, soprattutto quelli in esterno. I raggi UV, infatti, penetrando in profondità, fanno lentamente evaporare le resine naturali che proteggono la massa legnosa.
Questa evaporazione provoca un rinsecchimento della superficie che perde elasticità e comincia prima a fessurarsi e poi a spaccarsi. Dopo questa prima fase il degrado è rapido. L’acqua entra nelle fessure   e viene assorbita dagli strati interni e si innescano fenomeni di marcescenza. Inoltre il colore del legno tende ad un grigio uniforme dato che i pigmenti colorati vengono progressivamente distrutti.
Per un´efficace protezione bisogna usare vernici che siano in grado di mantenere il legno flessibile e protetto nel tempo, per preservare le caratteristiche originali del supporto trattato.

UTENSILI
Carta vetrata, pennello, rullo

Articoli simili

Commenti

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

No, ma dove si trova? 😃

Hai già guardato l'ultimo numero di FAI DA TE?

È GRATIS! 😱 Vai su: FAIDATE FACILE