Einhell TP-RO 18 Li BL | Fresare senza cavi intorno

 

Einhell TP-RO 18 Li BL è una macchina maneggevolissima alimentata con batterie al litio 18 V della famiglia Power X-Change, si mette in luce per la possibilità di poter separare il motore dalla guida di affondamento. Dimostra di essere eccellente per compattezza, accuratezza nelle regolazioni e semplicità di utilizzo. Messa alla prova risulta potente, solida e sicura

Una fresatrice a batteria gioca le sue migliori carte sul piano della maneggevolezza e della libertà di movimento: nel contempo deve fornire la necessaria potenza per lo svolgimento del lavoro e garantire le regolazioni con tanto di precisione, solidità e affidabilità di ciò che viene impostato. La Einhell TP-RO 18 Li BL è una fresatrice a tuffo dotata di tutte le caratteristiche sovradescritte: leggera, compatta, con un potente motore brushless la cui velocità è regolabile in modo elettronico da 10.000 a 30.000 giri/min, porta a bordo un apparato di settaggio della profondità di lavoro di tipo convenzionale, ma realizzato benissimo: i movimenti sono agevoli e le impostazioni solide. Presenti anche la canonica protezione in plastica dell’area di lavoro, la cuffia di aspirazione dei detriti con bocchetta per tubo aspiratore, la dotazione di una guida parallela con l’alternativa della punta compasso.

Per ultima, illustriamo la peculiarità di questa fresatrice di poter separare il corpo macchina dal sistema di guida ad affondamento. Abbiamo trovato estremamente valida questa soluzione, perché consente di effettuare il cambio fresa con estrema semplicità e rapidità! Separare le due parti, infatti, è operazione velocissima grazie alla presenza di un’unica vite con manopola. La tenuta del collare su cui agisce la vite, peraltro, è molto forte, per cui l’insieme, una volta ricomposto, risulta assolutamente un tutt’uno.

Svitando la vite sul fermo a collare, si sfila il corpo macchina verso l’alto
Togliendo il dado dal mandrino si può sostituire la pinza per codoli
In dotazione due misure: Ø 6 mm e Ø 8 mm
Per bloccare la fresa si stringe il dado tenendo fermo l’albero premendo il pulsante laterale oppure usando le due chiavi in dotazione
Rimesso in sede il corpo macchina, si stringe la vite del collare per bloccarlo

Accessori, impostazioni e utilizzo

La fresatrice Einhell TP-RO 18 Li BL, in versione solo, ha in dotazione la guida parallela, la punta a compasso per fresatura circolare, 2 pinze per mandrino, 2 chiavi a forchetta e la cuffia per l’aspiratore. Il prezzo consigliato per il pubblico è di euro 164,95.

La cuffia ha risalti per l’incastro su due lati e una vite di fissaggio da stringere a mano.
La guida parallela si fissa al supporto laterale che può essere messo su entrambi i lati della fresatrice.
Lo scontro laterale scorre lungo l’asola della guida, per regolare la distanza di lavoro dal bordo, poi si blocca serrando la vite con manopola.
La parte asolata della guida serve anche come supporto e regolazione per la punta a compasso che permette di fare fresature circolari.
La batteria si applica sulla sua slitta soltanto quando sono effettuate le regolazioni di distanza e profondità di lavoro.
Con la limitazione di profondità regolata millimetricamente, si può mandare allo scontro la fresatrice sugli stantuffi, sicuri che l’entità di lavoro sia corretta, quindi si blocca la posizione con la leva laterale.
Agendo sull’apposita rotella, si regola la velocità di rotazione del motore da un minimo di 10.000 a un massimo di 30.000 giri/min.
Per una questione di sicurezza, il motore si aziona premendo in rapida sequenza i due pulsanti di sblocco e di avvio.
Le dimensioni contenute della macchina permettono di procedere con sicurezza e disinvoltura anche quando vanno rispettate marcature di attacco e fine corsa.

Articoli simili

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori