Pavimentazione esterna in legno

I nuovi materiali tecnici possono imitare alla perfezione il legno nell’aspetto, ma non sono in grado di trasmettere la stessa sensazione di calore naturale che si prova nel calpestare a piedi nudi doghe o quadrotte di legno autentico in prossimità di una piscina. 

Le quadrotte sono sicuramente il sistema più semplice e veloce per realizzare una pavimentazione esterna in legno, con il pregio che non si tratta di pavimenti “definitivi” grazie al sistema di montaggio provvisto di agganci che stabilizzano la composizione, ma ne permettono lo smontaggio altrettanto rapidamente.

Questo sistema alla portata di fai da te si presta per diverse configurazioni: la disposizione alternata orizzontale e verticale, la posa in linea, eventualmente contornata da un bordo formato da quadrotte disposte ortogonalmente. In alcuni casi il supporto su cui sono montati i listelli, oltre al sistema di aggancio, dispone di picchetti per consentire la collocazione stabile anche direttamente sul terreno, che può avvenire spontaneamente a pavimento montato, camminandoci sopra.

Pur essendo un sistema economico, il legno è comunque sottoposto a trattamenti preventivi che lo rendono resistente all’umidità, alle intemperie ed all’usura, anche se in caso di esposizione continua ai raggi solari o in località marine è inevitabile che si manifesti un invecchiamento precoce che richiede trattamenti di ripristino.

In alternativa alle quadrotte, con misure comprese tra 30×30 e 60×60 cm, si possono trovare nei centri bricolage anche vere e proprie doghe con misure anche superiori a 1200 mm di lunghezza e 100 mm di larghezza, anche in questo caso provviste di sistema di aggancio rapido per una pavimentazione esterna in legno facile e veloce da posare.                 

Legnoluce

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,124FansLike
8,298FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe