Fai da te costruzioni
kit compressore
kit compressore
Home / Almanacco 2017 / Kit compressore Einhell TH-ACV 190/6 OF | Recensione completa

Kit compressore Einhell TH-ACV 190/6 OF | Recensione completa

 

Panoramica dettagliata del compressore Einhell e del relativo kit

kit compressore ad aria compressa, sono soluzioni molto intelligenti perché rappresentano un’ottima base di partenza per chi vuole attrezzarsi da zero. Così, in un sol colpo, si acquisisce il necessario per le principali necessità.

Descrizione del singolo compressore TH-ACV 190/6 OF

  1. Copertura della scocca
  2. Serbatoio a pressione
  3. Gancio avvolgicavo
  4. Piede di appoggio
  5. Accoppiamento rapido (aria compressa regolata)
  6. Manometro (indica la pressione impostata)
  7. Regolatore di pressione
  8. Interruttore ON/OFF
  9. Impugnatura di trasporto
  10. Valvola di sicurezza
  11. Tappo a rubinetto di scarico dell‘acqua di condensa

Riepilogo delle caratteristiche tecniche del compressore

  • Collegamento rete elettrica:  230 V ~ 50 Hz
  • Potenza del motore kW:  1,1
  • Modalità operativa S3 25% 10 min
  • Numero giri del compressore/min-1: 3550
  • Pressione al funzionamento in bar: 8
  • Volume del recipiente a pressione (in litri): 6
  • Potenza teorica d’assorbimento l/min: 185
  • Livello potenza acustica LWA in dB:  97
  • Incertezza KWA 2 dB
  • Livello intensità acustica LpA in dB: 75
  • Incertezza KpA 2 dB
  • Tipo die protezione:  IP 20
  • Peso dell’apparecchio in kg: 9

Videopresentazione del compressore (lingua spagnola)

Importanti informazioni per l’utilizzo

  • Tenete il più possibile i dispositivi di protezione, le fessure di aerazione e la carcassa del motore liberi da polvere e sporco. Strofinate l’apparecchio con un panno pulito o soffiatelo con l’aria compressa a pressione bassa.
  • Consigliamo di pulire l’apparecchio subito dopo averlo usato.
  • Pulite l’apparecchio regolarmente con un panno asciutto ed un po’ di sapone. Non usate detergenti o solventi perché questi ultimi potrebbero danneggiare le parti in plastica dell’apparecchio. Fate attenzione che non possa penetrare dell’acqua nell’interno dell’apparecchio. La penetrazione di acqua in un elettroutensile aumenta il rischio di una scossa elettrica.
  • Il tubo e gli strumenti di spruzzo devono essere separati dal compressore prima della pulizia. Il compressore non deve venire pulito con acqua, solventi ecc.

Attenzione all’acqua di condensa

Per una durata prolungata del serbatoio a pressione, dopo ogni utilizzo è necessario scaricare l‘acqua di condensa aprendo il rubinetto di scarico . Inclinate il serbatoio del compressore in modo che il rubinetto di scarico si trovi nel punto più basso del serbatoio. In tal modo l‘acqua di condensa potrà defl uire completamente.

Da cosa è composto il kit compressore Einhell TH-ACV 190/6 OF

La peculiarità del kit compressore Einhell, che punta sulla portabilità senza penalizzare la potenza, rappresenta una valida scelta anche per chi possiede un compressore più grosso e pesante. La portabilità del compressore, infatti, è un fattore utilissimo in tutte quelle occasioni in cui si deve operare lontano dal garage o dal laboratorio.

1 – Inclusi nel kit:

  • L’insieme è costituito dal compressore TH-AC 190/6 OF
  • un set che include il tubo flessibile lungo 15 m,
  • la pistola per pneumatici con manometro,
  • la pistola per soffiare,
  • la pistola avvita/svita con 4 bussole per bulloni da ruote,
  • l’adattatore per gonfiare le gomme delle biciclette e l’ago per gonfiare palloni

Come predisporre il kit compressore

2. Sul retro del compressore i rilievi per avvolgere rapidamente il cavo d’alimentazione.

3. Alla base del serbatoio, la valvola di spurgo della condensa.

4. Compressore e tubo in dotazione sono dotati dei comodi attacchi rapidi.

5. Importante, soprattutto per alcune applicazioni che lo richiedono, la regolazione della pressione di erogazione dell’aria: per esempio per l’aerografo oppure per le pistole chiodatrici e aggraffatrici.

Quanto costa il kit compressore Einhell  TH-AC 190/6 OF

Il kit costa euro 99,95. Set 10 accessori per compressore (art. 4020565) euro 59,95

Come collegare e usare l’avvitatore

1.  Il tubo in dotazione è lungo abbastanza anche per passare da una parte all’altra dell’auto e arrivare comodamente alle 4 ruote.

2.  La rotella posta alla base dell’impugnatura della pistola permette di regolare la coppia di serraggio. Sono disponibili 4 posizioni di selezione: per evitare spostamenti involontari, per selezionare il valore desiderato bisogna ruotare la rotella e contemporaneamente premerla.

3-4. Il pulsante per selezionare la rotazione destra o sinistra dell’albero è un lungo rinvio che attraversa la parte alta dell’impugnatura e il corpo della pistola. Premendolo da una parte va a filo della scocca e finisce per sporgere sul lato opposto.

5.  Le bussole si inseriscono e si rimuovono semplicemente a pressione. Le misure delle quattro in dotazione nel kit sono: 17, 19, 22, 24 mm.

6.  Il compressore ha una potenza di assorbimento di 1,1 kW, il numero di giri del motore è di 3550 al minuto; la pressione di funzionamento è di 8 bar, mentre la potenza teorica di assorbimento è di 185 litri al minuto. Questi sono i numeri che consentono il perfetto funzionamento della pistola da gommisti: in pochi minuti si cambia un treno di ruote montando i cerchi con i pneumatici invernali o viceversa.

Come gonfiare la gomma o altro

1 – Il serbatoio del compressore Einhell TH-AC 190/6 OF contiene solo 6 litri d’aria, ma l’ottima erogazione del motore permette di gonfiare in tempi rapidi una gomma anche se è completamente sgonfia.

2 – La sostituzione dell’accessorio è istantanea grazie ai raccordi a innesto rapido. Per l’inserimento basta premere a fondo, mentre per lo sgancio è necessario tirare indietro la ghiera zigrinata presente sul raccordo femmina, lato tubo.

3 – 4 Gli adattatori per il gonfiaggio delle gomme di biciclette e dei palloni vanno montati sull’attacco presente all’estremità del manometro per gonfiare le gomme di auto e moto. I due raccordi hanno un lungo filetto che replica quello presente nelle valvole dei pneumatici: si innestano a fondo premendo la molletta di blocco.

5 – Lo spillo è adatto al gonfiaggio della maggior parte dei palloni; non è difficile verificare che la valvola sia compatibile, guardando il diametro del foro.

Kit compressore Einhell TH-ACV 190/6 OF | Recensione completa ultima modifica: 2017-02-17T06:04:26+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *