Fai da te costruzioni
Home / Fai da te / Attrezzatura / Avvitatore a impulsi Einhell TE-CI 18 Li
avvitatore a impulsi
avvitatore a impulsi

Avvitatore a impulsi Einhell TE-CI 18 Li

 

L’avvitatore a impulsi Einhell TE-CI 18 Li è piccolo, compatto e leggero, ma con una forza sorprendente che permette di serrare e svitare le viti più dure

La tecnologia a impulsi per le applicazioni di avvitatura è applicata da molti anni nel settore cosiddetto “automotive”, ovvero nelle catene di montaggio delle industrie automobilistiche, nelle officine meccaniche e presso i gommisti (la pistola con cui smontano e rimontano le ruote), dove il sistema propulsivo dello strumento è sempre stata l’aria compressa. Da qualche anno, grazie anche all’evoluzione elettronica degli elettroutensili, si sta diffondendo tale tecnologia anche fra i trapani avvitatori elettrici e a batteria. A parte la presenza del motore elettrico al posto dell’aria compressa, il principio non cambia: si genera una sequenza di impulsi al moto rotatorio dell’albero, nel momento in cui la resistenza dell’elemento da muovere supera certi valori. I “colpi” che gli impulsi scaricano su un bullone (per esempio) sono molto più efficaci della pressione continua che il motore sarebbe in grado di fornire. Al lato pratico succede che, quando si inizia a tirare un bullone, finché questo gira abbastanza libero, il motore permette all’albero di girare velocemente e a velocità costante; quando il bullone inizia a fare maggior resistenza, il controllo elettronico cambia la modalità di lavoro e si inserisce il moto a impulsi con il quale la velocità di rotazione scende brutalmente, ma altrettanto brutalmente cresce la forza applicata all’albero. Questo permette di avvitare o svitare anche bulloni molto duri come quelli delle ruote delle auto (coppie di serraggio dai 90 ai 120 Nm) con un avvitatore a impulsi leggero e snello, come l’Einhell TE-CI 18 Li, alimentato da una batteria al litio della famiglia Power X Change, estremamente compatto ed ergonomico.

Massima efficacia dell’avvitatore a impulsi Einhell

Power X Change

avvitatore einhell

avvitatore a batteria

Tutto, nell’avvitatore a impulsi Einhell TE-CI 18 Li, è progettato per svolgere il lavoro nel modo più efficace, libero e non affaticante. La potenza data dalla batteria a 18 V 3,0 Ah permette una velocità di rotazione a vuoto regolabile da 0 a 2300 giri/min; il numero di impulsi va da 0 a 2900 colpi/min, con una coppia di serraggio di 140 Nm. Gli ingranaggi sono di metallo e il peso dell’avvitatore è di soli 1,4 kg.

  1. La batteria è della famiglia Power X Change, quindi perfettamente intercambiabile con gli altri elettroutensili della gamma. è molto compatta ed è esente da autoscaricamento.
  2. La stazione di carica (anch’essa della serie Power X Change) è di tipo intelligente e gestisce la ricarica nel modo più rapido, ma senza sottopore a stress l’accumulatore, adattando sempre l’erogazione della corrente per riportarlo alla situazione di massima carica, senza pericolosi surriscaldamenti.
  3. Premendo un pulsante sulla batteria è sempre possibile conoscere lo stato di carica residua, indicato da una serie di 3 led.
  4. Appena si preme il pulsante di avviamento si attivano 3 potenti led bianchi, dislocati attorno all’attacco bit, che illuminano molto bene la zona di lavoro e sono molto graditi quando si opera in luoghi scarsamente illuminati.
  5. L’avvitatore è molto compatto; risulta lungo poco più dell’ingombro della batteria. Essendo anche molto leggero, non è scomodo da portare appeso alla cintura mediante il gancio apposito, collocato alla base. Einhell TE-CI 18 Li con una batteria costa euro 154,95.

Attacco portabit

attacco portabit

La potenza dell’avvitatura a impulsi non è gestibile con un semplice mandrino, perché le sue ganasce non riuscirebbero a bloccare in modo assoluto il codolo cilindrico; per scaricare tutta la forza di ogni impulso il TE-CI 18 Li ha un attacco per bit da 1/4” con aggancio e sgancio rapido, di sicurezza: basta tirare in avanti l’anello esterno dell’attacco, per estrarre o inserire liberamente il bit.

Avvitatore a impulsi Einhell TE-CI 18 Li ultima modifica: 2016-07-20T17:07:00+00:00 da Laila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *