Case prefabbricate in legno Rasom per il fai da te

Quando l’architettura in legno realizza i tuoi sogni

Il fai da te, l’intima gioia di costruire, riparare o riconvertire un oggetto basandosi sulle proprie inclinazioni creative, e l’azienda di professionisti, che vive del proprio lavoro e che può contare su competenze e mezzi specifici finalizzati al buon completamento della commissione concordata.

Due mondi differenti, quasi due poli opposti verrebbe da dire, no? Eppure, a guardare bene, appena al di sotto della superficie un particolare tipo di legame tra queste realtà, così lontane per molti, moltissimi versi, può esistere.

Un trait d’union prezioso tra cliente e professionista

Da una parte, la personalizzazione del progetto, l’approccio mirato e sinergico di cliente e professionista, uniti insieme in un percorso che condurrà a qualcosa di irripetibile; dall’altra, una scintilla mai smorzata dal tempo, dalle energie e dal capitale investiti, una passione viva e reale che, a distanza di anni, risulta ancora il primo vero motore della spinta imprenditoriale di un’azienda.

Questi due aspetti, personalizzazione e passione, possono a buon diritto considerarsi un vero e proprio filo conduttore tra le dimensioni della creatività casalinga e di una particolare idea di impresa, una sorta di trait d’union che certamente imprime un valore aggiunto non comune alla ditta che se ne faccia interprete.

Edilizia in legno, tra ricercatezza del design, funzionalità e sostenibilità ambientale

È senza dubbio il caso di Rasom, realtà che da trent’anni si occupa di realizzare edifici in legno per molti differenti clienti in diverse zone d’Italia e di altri Paesi, opere sempre e comunque cucite intorno alle esigenze del caso particolare.

Si può parlare del concetto “edificazione in legno chiavi in mano”, essendo l’intero ciclo produttivo curato dal medesimo team di esperti. La progettazione esecutiva è basata sul lavoro di progettisti di fiducia del cliente, mentre la creazione pratica degli elementi architettonici è effettuata esclusivamente da squadre formatesi internamente, consce dell’importanza riservata a valori quali meticolosità, affidabilità e rispetto delle consegne concordate. Un impianto in cui esperienza umana e avanguardia tecnologica garantiscono una precisione millimetrica nello sviluppo di ogni singolo componente, fino a quella della costruzione vera e propria.

Queste caratteristiche hanno consentito a Rasom di sviluppare, nel corso degli anni, progetti unici in grado di soddisfare i sogni più complessi di molte tipologie di soggetti. Come nel caso della scuola materna di Cesano Maderno, in Brianza, uno splendido ma funzionale complesso di ambienti in legno, in costante relazione con il giardino intorno al quale si sviluppa.

O dell’incantevole villa monofamiliare di Moena, autentica perla del Trentino, un’abitazione che coniuga i canoni tradizionali dell’edilizia di montagna e i più sviluppati sistemi di utilizzo virtuoso delle fonti rinnovabili, tanto da fregiarsi del riconoscimento di classe energetica Oro, il massimo possibile.

Nell’edilizia destinata ad un’ampia platea di fruitori rientrano poi anche il centro benessere e piscina a Canazei, sempre in provincia di Trento, dalle linee minimali e moderne, la Casa di riposo “Segattini” a Pastrengo, nel veronese, gioiello in cui il legno è andato a comunicare con la struttura storica in pietra, o l’Alagna Freeride Alp Resort, ai piedi dei rilievi del vercellese, struttura di 4 piani interamente realizzata in pannelli X-Lam, architettonicamente in pieno rispetto degli stilemi dello stile Welser, tipico dell’area.

Tornando all’edilizia per famiglie, invece, particolare menzione merita sicuramente poi l’eco villa alle porte di Padova, costruita nel 2015, in soli 100 giorni, all’insegna del più rigoroso rispetto ambientale. Anch’essa riconosciuta nella fascia di classe energetica A, risulta un edificio residenziale moderno e ricercato, un vero e proprio cuore di legno in costante interazione con le ampie vetrate e i materiali, sempre e comunque naturali, utilizzati per i rivestimenti esterni, ovvero ciottoli, pietra e teak.

Personalizzazione e passione, si diceva, concetti chiave del fai da te che costituiscono però un elemento essenziale dell’attività di un’azienda affermata nel settore quale è Rasom. Una realtà che, davvero, vale la pena di approfondire, soprattutto da parte di tutti coloro che, sognando in grande, vogliono vedere concretizzate le proprie idee creative, impostando una collaborazione con professionisti del legno che fanno dell’ascolto del cliente un caposaldo della propria etica lavorativa.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,094FansLike
8,265FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe