Chiavi a bussola – Tipologie e utilizzi

Un set di chiavi a bussola è indispensabile all’interno laboratorio: analizziamone le caratteristiche

Contrariamente alle chiavi esagonali piane, che richiedono un ampio spazio attorno per poter smuovere il bullone, le chiavi a bussola permettono di agire in uno spazio di poco superiore a quello occupato dalla testa esagonale. Le bussole possono essere fisse, quando sono tutt’uno con l’impugnatura, o intercambiabili, nel qual caso una sola impugnatura può supportare un’intera serie di bussole e di estensioni per affrontare ogni situazione. Di grande utilità è l’abbinamento delle bussole a un cricchetto che permette, una volta afferrata la testa esagonale, di effettuare l’intera operazione di avvitamento o svitamento senza più togliere l’attrezzo.

Cosa bisogna sapere

  • La chiave a bussola fissa può essere del tipo “a pipa” o “a tubo”. Le prime sono molto simili alle chiavi a brugola, sagomate a 90° con le estremità che ospitano due bussole della stessa misura per agire in profondità o con una forte leva. L’impugnatura delle chiavi a tubo è a T, fissa o mobile; quest’ultima può scorrere di lato in una sede cilindrica per disporre di una potente leva. La bussola esagonale può essere in asse con lo stelo o provvista di uno snodo, come quella per le candele di accensione.
  • Una sola asta-impugnatura può essere inserita su una serie di tubi, ciascuno dei quali riporta due sedi esagonali diverse alle estremità e due inserti per l’asta, per essere utilizzato da entrambi i lati.

Gli utilizzi

Posizioni scomode: quando il serraggio non è in vista e bisogna agire “a tatto” per inserire la chiave, il cricchetto ci permette di farlo una sola volta, senza mettere e togliere la chiave ogni mezzo giro.

Dadi incassati: spesso ci troviamo a dover allentare dadi incassati sotto filo piano, impossibili da afferrare con le chiavi piane. A seconda della profondità a cui si trovano si utilizzano chiavi a tubo o a bussola.

Dinamometrica: è una sorta di chiave a cricchetto a serraggio controllato in cui, impostando la coppia, si ottiene una forza di torsione calibrata su più bulloni. Indispensabile per i serraggi delle teste dei motori.

Innesto a bit: talvolta è possibile montare le bussole anche sul mandrino del trapano, se dispongono del necessario attacco esagonale. Quelle tradizionali possiamo montarle tramite uno specifico adattatore.

Estensioni: possiamo montare le bussole direttamente sul quadrello del cricchetto o interporre tra questi due un’estensione, rigida o a snodo, di varia lunghezza, per agire su dadi in posizione seminascosta.

Funzione cacciavite: un adattatore molto utile è quello che permette di utilizzare il cricchetto con i bit per avvitatura. Nel serraggio, teniamo conto della forte leva ed evitiamo di stringere troppo le viti.

Chiavi a bussola con avvitatore pneumatico

L’avvitatore “a impulsi” è uno degli accessori disponibili per l’utilizzo in abbinamento a un compressore. Le bussole vengono inserite su un attacco quadro, ma non si possono utilizzare quelle tradizionali in quanto devono essere di tipo molto robusto, dedicate all’utilizzo con questo accessorio. Infatti, la rotazione è effettuata da una massa battente che sviluppa una forza di torsione elevata, anche se regolabile, e sollecita molto bussole e innesti.

Chiavi a bussola prezzi

I set chiavi a bussola come quelli di Stanley Fatmax o di Famex hanno prezzi variabili da alcune decine di euro per i modelli hobbistici siano ad oltre 500 euro per i modelli professionali. Per il nostro laboratorio è sufficiente una buona dotazione semi-professionale, per la quale solitamente si spende corca 100-150 euro.

Tianfeng Tools - Valigetta con vasta gamma di 108 pezzi di chiavi bussola ed accessori, azzurro
  • Quantità: 108 pezzi.
  • Colore: vari.
  • Dimensioni: circa 43,5 x 28 x 7,5 cm.
  • Peso: circa 6,6 kg.
  • L’estetica della valigetta può variare in base alla disponibilità di magazzino.
Offerta
Mannesmann M29166 - Set chiavi a tubo, a cricchetto, In valigetta di plastica, 130 pezzi
  • Valigia composta da 130 pezzi
  • Compresa nella valigia c'è una chiave a cricchetto reversibile compresa di bussole
  • La valigia è costruita con una plastica resistente
  • Il contenuto di questa valigetta: un cricchetto di commutazione 6,3 mm a 72 denti; una prolunga di 50 m; una maniglia avvitabile; una leva a T con attacco scorrevole; tredici replacei a bussola da 4 a 14 mm; sette brugole da 1,27 fino a 5 mm; un avvitatore con testa a gancio; un adattatore per punte da 6,3 mm; quattro punte lunghe da 50 mm; cento punte di diverso tipo
  • Può dare la possibilità alla persona che ne usufruisce di realizzare molteplici lavori di avvitamento su macchina, moto, bicicletta e per ogni ambito di una qualsiasi abitazione
Usag Assortimento In Cassetta Modulare Con Bussole Esagonali Ed Inserti Per Avvitatura, 100 Pezzi, Rosso, ‎41.5 x 28.3 x 9.2 cm, 7.1 Kg
  • Contenitore in materiale plastico
  • Maniglia ergonomica integrata
  • Doppia clip di aggancio in metallo
  • Inclusi cricchetti reversibili 1/4" e 1/2" con meccanismo a 72 denti e sistema di sgancio della bussola
  • CHIUSA la cassetta occupa lo spazio di 1 modulo e 1/2
Haskyy, Set di cricchetti Gear Lock da 52 pezzi - tutti gli inserti con profilo Gear-Lock, per viti esagonali, 12x, esterne Torx in pollici o metriche dimensioni chiave.
  • Set di cricchetti Gear Lock da 52 pezzi - tutti gli inserti con profilo Gear-Lock, per viti esagonali, 12x, Torx esterni in pollici o metrici larghezza attraverso gli appartamenti
  • Bussola: (1/4") & (3/8") - Cricchetto a pulsante - Bloccaggio e sgancio rapido, con leva di inversione, 200 mm - Real 72 denti - Cacciavite con impugnatura (1/4") - anteriore e posteriore - Estensione 150 & 75 mm - Giunto cardanico 60mm
  • adattatore 1/4" (M) x 3/8" (F) chiave per candele (16mm - lunghezza 65mm) - adattatore 1/4" quadrato a 1/4" esagonale (per le punte) - sollevatore telescopico magnetico asta magnetica, magnete telescopico estendibile da 13-64cm
  • Informazioni tecniche: Adattatore di presa: (1/4") & (3/8") - Per le seguenti misure metriche con (1/4") : 4, 4,5, 5,5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13mm - Per le seguenti misure metriche con (3/8") : 14, 15, 16, 17, 18, 19mm - Bit da 1/4" x 25mm (L) in acciaio S2 con le seguenti misure: -Torx: T10, T15, T20, T25, T27, T30 - Slot: SL3, SL4, SL5, SL6, SL7 - Cross: PH0, PH1, PH2, PH3, PZ0, PZ1, PZ2, PZ3 - Hex: H2, H3, H4, H5, H6
  • FATTI: speciale profilo Gear-Lock - utilizzabile per misure esagonali, esagonali, profilo E, Torx, metriche e in pollici - durezza e coppia secondo le norme DIN - eccellente funzione di cricchetto, scorrevolezza, 72 denti reali, qualità robusta con lunga durata - la forma speciale delle bussole permette di allentare un dado o una vite anche se l'attacco della testa del dado / vite è consumato in una certa misura Bussole in acciaio al cromo vanadio - punte in acciaio S2
STANLEY 1-94-656 Set 50 pz chiavi a bussola attacco misto 1/4" e 1/2"
  • Cricchetto reversibile con sgancio rapido
  • Cromato per resistenza e resistenza alla ruggine
  • Maniglia comoda e resistente - conforme agli standard DIN e ISO
  • In scatola di plastica con maniglia di trasporto integrata
STANLEY 1-94-668 Set 96 Pezzi Chiavi a Bussola Attacco 1/2" + 1/4" ed Accessori
  • Set 96 pezzi chiavi a bussola ed accessori
  • Attacco misto 1/4" - 1/2"
  • Valigetta inclusa
  • Un cricchetto con impugnatura bi-materiale

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,121FansLike
8,298FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe