Dadi e bulloni | Come e quando utilizzarli

 

Per unire parti metalliche senza saldatura, conservando la separabilità dei pezzi si usano dadi e bulloni… e le rondelle!

Quando si parla di dadi e bulloni occorre sapere che ogni modello di bullone corrisponde ad un uso preciso;  i bulloni a testa esagonale vengono adoperati per l’assemblaggio di parti metalliche, i bulloni a testa quadra per lavori di carpenteria in legno, dadi e bulloni a testa fresata con o senza cupola per lavori di precisione; la filettatura dello stelo è fissata da precise norme internazionali che consentono così l’intercambiabilità di dadi e rondelle.

Lo stelo del bullone può anche non essere interamente filettato per offrire nella parte liscia una maggiore resistenza. I dadi ciechi si utilizzano a scopo decorativo su parti in vista. Per un fissaggio ancora più solido si impiegano dadi e bulloni particolari come: copiglie, spine coniche, speciali rondelle ad aletta.

Norme internazionali ISO per dadi e bulloni

dadi e bulloni iso

Le norme internazionali ISO fissano le misure del bullone in un numero limitato di gruppi; è prevista la testa esagonale, quadra, fresata e a cupola.

[amazon_link asins=’B00MNATIRG,B01GLBI3XM,B000B9RKFS,B004C22FE6,B0151CRT4Q,B00AH9VH5Q’ template=’ProductCarousel’ store=’bricoportale-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d3fda9e3-a37f-11e7-ab01-15762a81b56f’]

Come si utilizzano

calibro
Usando le punte per interni del calibro si misura il diametro del foro per la vite. La misura del bullone deve essere di poco inferiore.
dado a colletto lungo
Per i fori passanti si utilizza un bullone (vite+dado) con colletto più lungo e rondella piana o elastica.
Il serraggio si esegue tenendo fermo il dado e ruotando la vite.
rondella
La rondella gioca un doppio ruolo: induce il bloccaggio del dado e protegge i pezzi dalla deformazione aumentando la superficie d’appoggio.
dadi a farfalla
I dadi a farfalla o “galletti” si usano su parti in cui si presenti frequentemente la necessità di smontaggio senza l’uso di utensili. Non sono adatti a bloccaggi forti.
copiglia
Con l’inserimento di una copiglia in un foro praticato nella vite il dado diventa adatto per parti sottoposte a vibrazioni che non devono assolutamente separarsi.

[amazon_link asins=’B004C22FE6,B06X19BXGQ,B071HTCCXF,B075V86PJS,B07B2TBRV5′ template=’ProductCarousel’ store=’bricoportale-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1a57f4dd-9fbc-11e8-9538-3f3b71a0015d’]

Articoli simili

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori