Auto, moto e bici

Come montare il bauletto moto in 6 semplici passaggi

0
bauletto moto
bauletto moto
 

Il bauletto moto montato sullo scooter o, appunto, sulla moto, estende e migliora la fruibilità del mezzo

bauletto portacascoIl bauletto moto indispensabile a chi effettua lunghi viaggi, si rivela utilissimo anche per i brevi spostamenti di chi, per esempio, lavora e compie il tragitto in moto. Il montaggio si avvale dell’utilizzo di semplici kit che permettono di fissare il bauletto moto al portapacchi, quando questo è presente. Se il portapacchi non c’é bisogna installarlo preventivamente utilizzando altri kit, solitamente offerti dalle singole case costruttrici di motoveicoli, mentre il bauletto moto ha un montaggio di tipo universale. In pratica si tratta di fissare una piastra di sostegno sulla quale l’accessorio va incastrato, anche se rimane sempre facilmente asportabile.

Cosa serve

kit baule moto

  • Bauletto moto (o valigia) completo di kit di installazione
  • Chiave a brugola
  • Cacciavite

Come installare i bauletti per moto

piastra bauletto

La piastra di ancoraggio deve essere compatibile con la forma del portapacchi (altrimenti bisogna trovare una soluzione per adattarla). Valutiamo, all’acquisto, che la piastra non tocchi il sedile o altre parti.

piastra porta baule scooter

La piastra presenta numerosi fori al cui interno inseriamo i bulloni dotati di rondella sagomata che avvitiamo con chiave a brugola sui dadi, sempre con rondella, posti sotto il portapacchi.

coprigriglia bauletto

Il posizionamento dei bulloni va stabilito in funzione delle aperture nel portapacchi, ma deve sempre essere simmetrico. Fissata la piastra, copriamo la griglia della piastra con un coperchio.

piccolo cacciavite

Alcune vitine fissano saldamente il coperchio alla piastra. Lo scopo del coperchio (che non sempre è presente) è di rendere più difficile l’accesso alle teste dei bulloni, offrendo maggiore sicurezza.

fissaggio baule moto

Il bauletto può essere collocato in posizione incastrandolo sul risalto posteriore mentre i due piedini anteriori si incastrano in due aperture ricavate nella parte anteriore della piastra.

portapacchi moto

Il bauletto rimane bloccato in posizione, ma volendolo asportare, si agisce sul pulsante, sbloccato dalla chiave che lo libera dal risalto della piastra. Ruotandolo si estrae con facilità.

Bauletti laterali moto

bauletto moto laterale

Le borse laterali completano e arricchiscono la capacità di trasporto di un motoveicolo. Il montaggio delle borse si effettua su appositi supporti tubolari da installare sul telaio del mezzo tramite imbullonatura, nei punti d’attacco previsti. Solitamente questi supporti sono forniti come accessorio dalle singole case costruttrici. L’inserimento delle borse si effettua agganciandole al supporto e fissandole con elementi di chiusura. Anche le borse, come il bauletto, sono sempre agevolmente asportabili.

Bauletti moto prezzi

I prezzi dei bauletti moto sono molto variabili, ad esempio il prezzo di un bauletto givi (uno dei più diffusi e richiesti) può variare dai 40 agli oltre 250 euro per i modelli in alluminio. Un bauletto moto Kappa (www.kappamoto.com/Bauletti) può costare anch’esso dai 40 agli oltre 300. Un bauletto moto usato, in buone condizioni, è possibile traovarlo in un range di prezzo che va dai 15 ai 100 euro.

Bauletti moto BMW

bauletti BMW sono un discorso a parte… fatti e studiati appositamente per le moto della casa tedesca, hanno una qualità impeccabile. Diffusissimi in italia sopratutto per gli amanti della GS 1200.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *