Snow bike fai da te | Dalla strada alle piste… ma da sci!

Trasformazione di una bicicletta in una snow bike fai da te, la bici per andare sulla neve. Per la neve non servono le ruote, pertanto il lavoro principale è stato quello di inventare due sistemi di attacco e incernieramento di un paio di cortissimi sci con la forcella e il forcellone posteriore. In seconda battuta, studiare un sistema per fermarsi…

Una fortissima passione e uno spiccato spirito fardasé hanno fortemente motivato Carlo Mariani in questo progetto che definire impegnativo è poca cosa. Trasformare una comune mountain bike in una snow bike fai da te richiede una fase importante di progettazione e, in corso d’opera, continue prove in bianco e test funzionali. Spesso, nonostante i calcoli e le riflessioni fatti a priori, nelle costruzioni di questo tipo si finisce per fare varianti o optare per soluzioni alternative.

Come realizzare quindi una bicicletta da sci? Per la transizione in snow bike fai da te una prima fase del lavoro riguarda lo smontaggio pressoché totale della bici. Al posto delle ruote bisogna applicare un paio di cortissimi sci e il sistema per collegarli è tutto da inventare, tenuto conto che, togliendo le ruote, nasce la necessità di rialzare il telaio per una questione di assetto e comodità: all’anteriore un po’ di più, facendo un sistema di rialzo e irrobustimento della forcella, al posteriore meno, per mantenere basso il baricentro. Dietro, infatti, per ottenere un’altezza complessiva valida è sufficiente il complesso sistema di snodo e incernieramento dello sci. Inoltre, per una questione dinamica, sulla base di prove fatte, è sorta la necessità di aggiungere ausili capaci di tenere gli sci nel giusto assetto.

Corona e moltipliche non servono più a nulla nella snow bike fai da te, mentre le leve dei pedali si utilizzano per il sistema frenante formato da due lunghi tubolari quadri sagomati per seguire il fianco della bici da sci. In fondo, a queste due aste si fissano ramponi che mordano nella neve e nel ghiaccio; in posizione opportuna si fissano lateralmente i pedali, su cui si spinge con i piedi per frenare; all’estremità anteriore le aste sono incernierate con le leve dei pedali accoppiate sulla stessa linea, con una barra filettata.

Complesso snodo sull’asse posteriore

Montata sul forcellone una barra filettata Ø 12 mm, bloccata con 2 dadi normali e 2 lunghi, si salda a questi ultimi una piastra d’acciaio e poi via via altre staffe e piastrine, componendo il complesso di giunzione con lo sci posteriore e l’ammortizzatore.
costruire snowbike
Il pezzo è arricchito di diversi elementi di irrobustimento strutturale, per evitare che la lamiera possa deformarsi. Sono aggiunte piastre angolari saldate e avvitate, oltre a segmenti di tubo distanziali con bullone che li attraversa bloccandoli.

Rialzo della forcella

Si accorcia l’ala corta di un paio di staffe a L robuste. I tagli sono eseguiti tenendo fermi pezzi nella morsa, usando la smerigliatrice angolare con disco da taglio.
Dopo aver preso le misure si piegano le ali lunghe dei due angolari per ottenere la forma necessaria per l’attacco con la forcella; un legno di scarto tiene in posizione i due pezzi.
Si procede saldando fra loro i due angolari; al termine, tolte le scorie, si smerigliano le saldature. Questa è un’operazione che durante la costruzione si ripete innumerevoli volte.
All’apice della staffa si pratica un foro per l’inserimento della barra filettata e si salda, allineato con i fori, un segmento di tubo distanziale. Sotto si saldano altri due angolari per consentire lo snodo con la piastra di attacco dello sci anteriore.
L’intera forcella anteriore si rinsalda aggiungendo due tubi alla piastra, che si inseriscono superiormente ai vecchi attacchi dei freni e vengono uniti fra loro da una traversina.
Per fare in modo che lo sci stia in posizione corretta anche quando si solleva per un salto, si aggiungono due molle, una davanti e una dietro alla piastra d’attacco, che tendono a riportarlo nel giusto assetto. l filetti troppo lunghi delle viti si troncano prima di verniciare le piastre.

Piastre d’attacco sci nella snow bike fai da te

Per tagliare con buona precisione le piastre, seguendo la tracciatura, conviene fissare con una vite il pezzo di lamiera a un solido tacco di legno e tenere fermo il tutto nella morsa da banco.
bici da sci
Lo snodo sull’asse posteriore si posiziona verso un’estremità della piastra d’attacco, per consentire l’installazione del rimando anteriore atto a stabilizzare lo sci.
Per il fissaggio del rinvio si prepara una piastrina con forma trapezoidale, ritagliandola da una staffa più grande.
Smussati leggermente i bordi e preparati tutti i fori necessari, la piastrina si fissa al telaio della ski bike con due bulloni a testa esagonale. Il fissaggio avviene con la piastra, già presente nella bici, per il montaggio del cavalletto laterale.
Per fare i due segmenti snodabili del rinvio, si usano due piastrine forate, nelle quali si fanno altri fori in linea e vicini l’uno all’altro. Poi si uniscono con una lima.
bicicletta da sci
Il rinvio, in questo momento montato per prova, termina sulla piastra d’attacco allo sci con due squadrette messe schiena contro schiena.

Le due leve frenanti con pedali

I tagli per sagomare il tubo quadro si eseguono sempre con la smerigliatrice angolare e un disco da taglio sottile. Nel farlo, bisogna fare attenzione a non troncare del tutto il tubo.
costruire snowbike
Dopo aver fatto le saldature che ne fissano la forma, si salda in testa alle due leve frenanti un dado M14, con cui le leve si articolano alla barra filettata della stessa misura, passante attraverso i fori dei pedali.
costruire bicicletta da sci
Per avvitare i pedali lateralmente alla leva frenante, si saldano sulla leva due dadi M12 e in testa alla vite dei pedali (a passo inglese) un segmento di barra filettata M12.

Progetto di Carlo Mariani

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