Indice dei contenuti
Ecco come costruire un praticissimo armadietto in legno attrezzato per riporre comodamente gli utensili per la pulizia di casa o attività bricolage
Un grande specchio riveste interamente l’anta di un armadietto in legno porta utensili installato in un ambiente arredato in modo abbastanza: potrebbe essere un ingresso come un ripostiglio, una camera da letto come un monolocale in campagna.
Aperta la grande anta dell’armadietto in legno, che scorre su ruote a sfera (il peso dello specchio deve essere opportunamente sorretto), scopriamo un attrezzatissimo laboratorio: utensili manuali ed elettrici, ma anche materiale di pulizia, trovano posto contro una parete di salamandra.
Nulla vieta di corredare il minilaboratorio anche di un piano di lavoro ribaltabile da incernierare al fondo dell’armadietto in legno oppure all’anta.
Come costruire l’armadietto portattrezzi
Lo specchio è indispensabile in ingresso, ma un posto per gli attrezzi utili per la manutenzione domestica è necessario in qualunque abitazione; con questo armadietto in legno fai da te specchio ed attrezzi ingombrano solo 300 mm di spessore ed il cristallo incorniciato crea un buon effetto decorativo nell’ambiente del soggiorno.
Il contenitore appeso alla parete non è altro che un telaio formato da quattro tavole spesse 30 mm, da 150 mm di larghezza; l’unione è effettuata con spine e colla ed il pannello di fondo è spesso 10 mm: questo gli dà robustezza per costituire il supporto di appoggio del contenitore stesso alla parete, mediante viti da 6×60 mm, e per reggere i pannelli di salamandra a cui si appendono gli utensili.
[amazon_link asins=’B004SKU19S,B015J60IJC,B01KZFIS9Y,B00CP6C1HM’ template=’ProductCarousel’ store=’bricoportale-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1329e61e-8329-11e7-9d5d-397c69eb7ae8′]
La salamandra
E’ un economicissimo pannello in masonite spessa 3 mm, smaltato di bianco su una faccia e forato su tutta la sua superficie; è in questi fori che possiamo inserire i ganci, disponibili in svariate forme e misure, a cui appendiamo gli utensili.
Lo spazio interno, così organizzato, è in grado di contenere quasi una piccola officina, oltre all’occorrente per la pulizia domestica.
Parete attrezzata

Ruote a sfera
Lo sportello che regge lo specchio anch’esso attrezzato con ganci all’interno per reggere oggetti leggeri, ruota su due cerniere ma, a causa del proprio peso, è appoggiato a pavimento su due ruote a sfera.
Queste sono inserite in due grossi pomi in legno massello che hanno una funzione ornamentale; l’alloggiamento delle ruote a sfera nei pomi si ottiene con sega a tazza e si rifinisce con lo scalpello.