Costruire armadi

Armadietto in legno attrezzato per gli utensili | Costruzione fai da te

0
armadietto in legno
 

Ecco come costruire un praticissimo armadietto in legno attrezzato per riporre comodamente gli utensili per la pulizia di casa o attività bricolage

Un grande specchio riveste interamente l’anta di un armadietto in legno porta utensili installato in un ambiente arredato in modo abbastanza: potrebbe essere un ingresso come un ripostiglio, una camera da letto come un monolocale in campagna.


Aperta la grande anta dell’armadietto in legno, che scorre su ruote a sfera (il peso dello specchio deve essere opportunamente sorretto), scopriamo un attrezzatissimo laboratorio: utensili manuali ed elettrici, ma anche materiale di pulizia, trovano posto contro una parete di salamandra.


Nulla vieta di corredare il minilaboratorio anche di un piano di lavoro ribaltabile da incernierare al fondo dell’armadietto in legno oppure all’anta.

Come costruire l’armadietto portattrezzi

progetto armadio portattrezzi

Lo specchio è indispensabile in ingresso, ma un posto per gli attrezzi utili per la manutenzione domestica è necessario in qualunque abitazione; con questo armadietto in legno fai da te specchio ed attrezzi ingombrano solo 300 mm di spessore ed il cristallo incorniciato crea un buon effetto decorativo nell’ambiente del soggiorno.

Il contenitore appeso alla parete non è altro che un telaio formato da quattro tavole spesse 30 mm, da 150 mm di larghezza; l’unione è effettuata con spine e colla ed il pannello di fondo è spesso 10 mm: questo gli dà robustezza per costituire il supporto di appoggio del contenitore stesso alla parete, mediante viti da 6×60 mm, e per reggere i pannelli di salamandra a cui si appendono gli utensili.

La salamandra

E’ un economicissimo pannello in masonite spessa 3 mm, smaltato di bianco su una faccia e forato su tutta la sua superficie; è in questi fori che possiamo inserire i ganci, disponibili in svariate forme e misure, a cui appendiamo gli utensili.

Lo spazio interno, così organizzato, è in grado di contenere quasi una piccola officina, oltre all’occorrente per la pulizia domestica.

Parete attrezzata

Troviamo in commercio una serie variegata di supporti, di ganci di accessori con cui attrezzare il fondo dell’armadio su cui è fissato il pannello di salamandra. I fori predisposti sul pannello rendono facile appendere tali supporti che possono poi reggere ogni sorta di utensili manuali, di materiali e di attrezzature per il nostro laboratorio.

Ruote a sfera

Lo sportello che regge lo specchio anch’esso attrezzato con ganci all’interno per reggere oggetti leggeri, ruota su due cerniere ma, a causa del proprio peso, è appoggiato a pavimento su due ruote a sfera.

Queste sono inserite in due grossi pomi in legno massello che hanno una funzione ornamentale; l’alloggiamento delle ruote a sfera nei pomi si ottiene con sega a tazza e si rifinisce con lo scalpello.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *