Costruire armadi

Scaffale metallico trasformato in armadio

0
scaffale metallico
 

Un progetto allegro ed originale: trasformare uno scaffale metallico in armadio per la camera dei ragazzi

Ante nuove allo scaffaleL´interno è costituito da uno scaffale con montanti e piani di metallo che chiudiamo su tre lati con pannelli lisci; le ante sono due pannelli più grandi, sagomate e colorate in modo da ottenere un armadio dall´aspetto allegro ed originale.

Lo scaffale è chiuso lateralmente e posteriormente con pannelli di multistrato spessi rispettivamente 20 e 10 mm.
Le ante sono costituite da pannelli in MDF da 15 mm e sono fissate ai laterali mediante una cerniera “a metro” che ne consente l’apertura e la chiusura.
Due grossi fori nelle ante sostituiscono le classiche maniglie. Nel profilo superiore delle ante realizziamo la decorazione “a filo d’erba” con un paziente intaglio col seghetto alternativo.
L’applicazione di un fondo coprente e successivamente di uno smalto acrilico completano l’armadio con cuore metallico.

LO SCAFFALE

  1. Gli scaffali metallici, reperibili presso i centri di bricolage, sono disponibili in diverse dimensioni (tipiche sono le misure di 1000x2000x400 mm) e si assemblano con bulloni e dadi.
  2. Invece di applicare normali maniglie, realizziamo due fori nelle ante MDF, per poterle aprire e chiudere. Utilizziamo il trapano dotato di sega a tazza ø 8 cm.
  3. Creiamo, lungo i bordi superiori delle ante una decorazione “a ciuffi d’erba” che tracciamo e intagliamo con il seghetto alternativo.

ALLEGRE DECORAZIONI FAI DA TE

ikea hacker armadio personalizzato

  1. Le maniglie possono essere impreziosite con una decorazione. Applicando con adesivo acrilico o siliconico le piastrine per unioni a “lamello” possiamo ottenere due decorazioni a corolla uguali.
  2. Nei ripiani interni possiamo collocare anche oggetti pesanti, data la robustezza della struttura. La stabilità dell’armadio con cuore metallico è buona, ma può essere utile bloccarlo a parete con tasselli ad espansione.
UTENSILI
Chiavi esagonali, seghetto alternativo, trapano, sega a tazza, avvitatore, pennelli

Vedi anche

Commenti

Comments are closed.