Guerriero medievale lavorato in ferro

 

Armatura e guerriero medievale lavorato in ferro esercitano ancora un grande fascino e questa piccola scultura fai da te, dalle linee semplici e stilizzate, si realizza con un piccolo ritaglio di lamiera

Basta un pezzo di lamiera da 0,5 mm, lungo 300 e largo 200 mm, avanzato da un precedente lavoro di bricolage.
Con un paziente lavoro di trancia, smerigliatrice, scalpelli e bulini, prende vita questa figurina composta da una dozzina di pezzi più o meno piccoli che delineano l’armatura.

La prima operazione da compiere è quella di disegnare uno schizzo del guerriero completo così come la nostra immaginazione lo vede, poi lo si smonta virtualmente
nelle sue singole parti; queste, disegnate una per una su un foglio di cartoncino, vengono ritagliate con cura per ottenerne maschere di guida al taglio della lamiera.

Modellino e primo taglio

 

Il contorno dei vari elementi del guerriero, ritagliati da un cartoncino abbastanza robusto da fare da appoggio e numerati uno per uno, si segue sulla lamiera con una punta “a tracciare”.
Sbozzati con una trancia o una roditrice i vari pezzi, ci si avvicina ai contorni con un disco da taglio montato sulla smerigliatrice angolare.
Si lascia ad un disco da sbavo il compito di raggiungere e di eliminare le bave, taglienti e pericolose, lasciate dal taglio, e di smussare gli spigoli troppo vivi.

Ultimi ritocchi

 

Piegature e incurvature dei vari pezzi del miniguerriero in ferro si eseguono sull’incudine con un attento uso di martello e punzoni di varia forma.
Completati tutti i pezzi si passa alla decorazione, fatta con scalpelli e sgorbie da fabbro con cui incidere le varie tacche ornamentali di elmo, corazza, schinieri e V dello scudo. Quando questo lavoro è completato si saldano assieme, seguendo la numerazione delle maschere, i pezzi, completando il guerriero.

Utensili

Trancia, smerigliatrice, scalpello, punsoni, bulini, sgorbia, roditrice, strettoio, saldatrice
Guerriero medievale lavorato in ferro
Guerriero medievale lavorato in ferro

Articoli simili

Commenti

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

No, ma dove si trova? 😃

Hai già guardato l'ultimo numero di FAI DA TE?

È GRATIS! 😱 Vai su: FAIDATE FACILE