Rinnovare ante cucina | Le soluzioni fai da te

Rinnovare ante cucina potrebbe essere una soluzione se si è stufi dell’estetica del nostro ambiente

L’estetica della cucina ci ha stufati? Se i mobili sono in buono stato non serve cambiarla, possiamo semplicemente sottoporla ad un lifting per renderla più attuale. Rinnovare ante cucina può infatti renderla più vicina ai nostri gusti: e i trucchi fai da te per un’ottima riuscita sono molti…

Rinnovare ante cucina fai da te

Le vecchie antine di legno a vista possono essere trasformate con una pitturazione vivace e con specchiature a fodrina dall’effetto cromato, grazie all’applicazione di laminato metallizzato.
 Nell’esecuzione tutte le ante sono state smaltate con uno spray effetto granito in tinta blu e arricchite con maniglie in acciaio satinato, materiale usato anche per rivestire con effetto hi-tech la parete sopra il piano lavello/fornelli.

Anche le pareti dei mobili e dei pensili possono essere rivestite con laminato dello stesso tipo di quello applicato alle antine.
 Questa trasformazione è consigliata in modo particolare a chi desidera avere una cucina ultramoderna e un po’ “futuristica”, ma con altri materiali ed altri colori (sempre reperibili nei centri bricolage) si può fare lo stesso lavoro ed ottenere un risultato un tantino più… sobrio.

 

Alcune passate con la levigatrice rotorbitale usando abrasivo medio-fine (n° 320) preparano le ante al trattamento con primer e smalto. Quando la colla degli incastri si è perfettamente seccata, una passata con la levigatrice non solo prepara il legno alla finitura, ma pareggia eventuali (praticamente inevitabili) scalini fra gli elementi del telaio.
Dopo aver steso sull’anta una mano di primer turapori, passiamo alla smaltatura che eseguiamo con più passate di spray effetto granito-blu metallizzato.
A smalto asciutto, per rinnovare ante cucina fissiamo nelle battute del telaio le varie specchiature, più o meno trasparenti, con una colla adatta alla loro natura (in genere il silicone, ma va anche bene un adesivo strutturale).
13Casa Nova 245196 A0 Pensili cucina, bianco, 80x28x60 cm
  • Dimensioni: 80 x 28 x 60 cm
  • Materiale externe: melamina
  • Colore: bianco
  • Stile: basic
Berlioz créations CP8HB - Mobile alto da cucina con uno 2 ante, colore: Bianco brillante
  • Dim (L x l x h): 80 x 34 x 70 cm
  • Colore: bianco lucido
  • Descrizione del prodotto: Mobile da cucina della gamma POP, mobile in melamina bianca spessore 16 mm, frontali in legno strutturato lucido o imitazione (rilievo), hardware, maniglie, piedini regolabili, staffe di montaggio a parete (a seconda dei modelli) RPA20233 2023Mobili in kit da montare

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,157FansLike
8,268FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe