Indice dei contenuti
In questo articolo vediamo come realizzare quattro portautensili fai da te
Per riporre in ordine gli attrezzi possiamo sfruttare spazi inutilizzati o costruire semplici portautensili fai da te in grado di contenere a portata di mano utensili e minuteria.
Occorrente
- Trapano;
- martello;
- cacciaviti;
- listelli di legno;
- pannello di faesite;
- viti da legno;
- materiali vari.
Salamandra dietro la porta
Quando tutti gli spazi utili sono stati compartimentati al meglio nella dispensa o nel ripostiglio (o nel laboratorio) possiamo ancora sfruttare la specchiatura interna della porta adattandovi un pannello portautensili fai da te attrezzato con ganci, ripiani o vari contenitori.

Applichiamo un pannello di faesite o di metallo forato (detto anche “salamandra”) utilizzando viti corte che non perforino la porta. Incorniciamo il pannello con listelli larghi 10-15 cm per sfruttare la profondità disponibile, quindi inseriamo alcuni ripiani a distanza opportuna uno dall’altro, secondo lo spazio.
I ripiani sono sorretti da squadrette metalliche a L e avvitati alla cornice, sul bordo frontale un listello impedisce agli oggetti di cadere. Possiamo dedicare lo spazio agli attrezzi leggeri o a materiale di consumo.
Portautensili fai da te con cestelli di plastica
I cestelli di plastica per frutta e verdura che presentano un bordo rigido possono diventare pratici cassetti di buona capienza nel nostro angolo fai da te.
Per “convertirli” in un porta attrezzi fai da te è sufficiente avvitare, sotto il piano di lavoro di un tavolo, un paio di guide in alluminio con sezione a C.

Il fissaggio si effettua tramite viti autofilettanti inserite in fori praticati
con il trapano sul profilato. Il cestello si inserisce in queste guide e si usa come un cassetto.
Mensola e contenitore a ribalta
Questo portautensili fai da te è un piccolo scaffale con un ripiano fisso retto da due mensole in cui è imperniato un contenitore a ribalta che si chiude con una serratura magnetica.

Sopra il ripiano fisso trovano posto blocchetti sagomati che contengono punte da trapano, frese e molette, identificate per gruppo e tipo di impiego da una colorazione vivace dei supporti.

Salamandra con rete e cintino
Un supporto particolarmente versatile, adatto ai più svariati utensili e materiali, può essere realizzato a partire da una rete metallica plastificata.

Piegandola a C o a L e sagomando alcuni spezzoni sporgenti, costruiamo una rastrelliera che può accogliere attrezzi.

Uno spezzone di cintino, fissato con chiodi a testa larga facendo una serie di passanti, forma una sorta di porta cacciaviti fai da te, ma può accogliere anche scalpelli, forbici e altri utensili manuali.