Lampade e illuminazione

Installazione di una lampada fotovoltaica

0
Come installare una lampada fotovoltaica
Come installare una lampada fotovoltaica
 

Installare una lampada fotovoltaica senza bisogno di improvvisarsi elettricisti richiede un paio d’ore di lavoro e si ha la certezza di avere la luce quando serve, senza costi aggiuntivi.

Può capitare infatti, dopo il tramonto, di aver bisogno di rovistare nel capanno degli attrezzi fai da te alla ricerca di un utensile o di varia minuteria. Significa partire con una torcia elettrica ed essere comunque limitati nel compito, con una mano già impegnata… se la batteria non ci lascia al buio.

FACILE, EFFICACE, RISOLUTIVO
Il kit illustrato della lampada fotovoltaica è funzionale per piccole strutture (300×300 cm) ed assicura un’ora di autonomia luminosa ad ogni ricarica, ma se ne trovano nei centri bricolage anche per strutture medio-grandi, come gazebo e carport, con doppie luci e 6 ore di autonomia. Dopo il montaggio della lampada fotovoltaica e del pannello solare, anche se la batteria dispone di un minimo di carica, non si deve accendere la luce per 24 ore. La lampada fotovoltaica a basso consumo da 7 W fornisce una luce pari ad una comune lampadina ad incandescenza da 45 W.

installazione cassetta per lampada fotovoltaica

    1. Tolto il coperchio che chiude la centralina si scollega la batteria per estrarla e si appoggia il contenitore a parete per copiare la posizione dei fori di fissaggio.
    2. I cavi non possono essere prolungati, pertanto occorre verificare che la posizione scelta permetta il collegamento alla lampada ed al pannello fotovoltaico.
    3. In base alla natura del supporto si fissa la centralina con viti o tasselli; l’interruttore è già montato al corpo del contenitore che racchiude la batteria.
    4. I cavi elettrici sono provvisti di connettori isolati: è importante che il cavo bianco (o rosso) vada inserito sul positivo della batteria e quello marrone (o nero) sul negativo.
    5. Terminato il fissaggio si richiude la centralina montando il coperchio; l’interruttore deve sempre rimanere in OFF per consentire alla batteria di ricaricarsi.
    6. La plafoniera è gia collegata elettricamente all’interruttore. Valutando la lunghezza del cavo ed il percorso da seguire, la si fissa con viti in posizione opportuna

 

IL POSIZIONAMENTO DEL PANNELLO

pannello lampada fotovoltaicaposizionamento del pannello lampada fotovoltaica

Il pannello va collegato nel punto ben raggiunto dalla luce solare, orientato a Sud ed inclinato di circa 30°, tenendo conto di eventuali ostacoli che possono creare zone d’ombra durante la giornata. Il cavo d’ingresso della centralina va collegato al pannello fotovoltaico che, captando i raggi solari, carica la batteria

Vedi anche

Commenti

Comments are closed.