Lampade e illuminazione

Lampada fai da te in legno di alto design

0
Lampada fai da te in legno
 

La reinterpretazione di una lampada di alto design, fatta quasi tutta di legno, tagliando 20 stecche identiche da un pannello di abete

La genialità di un far da sé sta anche nel saper osservare oggetti ideati da famosi designer e riuscire a riprodurli con i materiali a disposizione, magari modificandoli nella forma e nelle dimensioni per le proprie necessità. Il nostro lettore Francesco Paolo Alessandra, prendendo spunto da una famosa lampada da tavolo, fatta interamente di metallo, ne ha progettato una lampada fai da te in legno personalizzata. Innanzi tutto ha pensato di servirsi proprio del legno, materiale che è capace a lavorare con maggiore dimestichezza; ha utilizzato un abbondante avanzo di pannello di abete, spesso poco più di un centimetro per quasi tutte le parti della lampada. La lampada fai da te in legno consta di una base di sostegno, un’estensione snodabile a 5 segmenti ed un cappello orientabile di legno che racchiude una parabola di metallo e il portalampada. Contrariamente al campione di produzione industriale, questa lampada appoggia a terra e può estendersi sino a oltre 2 metri d’altezza. Partendo dal basso, ogni segmento del braccio snodabile è realizzato affiancando un numero decrescente di pezzi. I segmenti sono uniti facendo passare alle loro estremità barre filettate, tagliate a misura, serrate con dadi ciechi in modo da rendere mediamente rigida la giunzione, ma poterla ancora articolare per far assumere al braccio la posizione voluta.


Il paraluce della lampada fai da te in legno

Lampada fai da te in legno 3

Il paraluce è composto da 8 tavolette trapezoidali, che rivestono una parabola metallica, cui è fissato il portalampada. Gli spigoli a contatto devono essere bisellati impostando l’inclinazione della lama della sega circolare con un angolo di 22,5°. 


Gli snodi

Lampada fai da te in legno 4

Per il montaggio e il funzionamento uniforme degli snodi è fondamentale che i fori siano perfettamente allineati in ciascuna delle estremità delle stecche. Per questo conviene realizzare stecche identiche nelle dimensioni e costruire una dima di foratura per ripetere i fori sempre nella medesima posizione.

Il basamento 

Lampada fai da te in legno 5

Le prime sei stecche devono essere fissate alla base di sostegno della lampada. Si usa un sistema ad incastro, realizzando nello spessore della base sei precise sedi per accogliere le estremità delle stecche. Le sedi devono essere allineate e distanziate l’una dall’altra della loro stessa larghezza.

Lampada fai da te in legno 6

Scopri alcune delle più belle lampade da terra di design

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *