Home / Fai da te / Costruzioni fai da te / Costruire armadi / Costruire un piccolo soppalco

Costruire un piccolo soppalco

 

Lo spazio in casa manca sempre. Recuperiamone un po’ e vediamo come costruire un piccolo soppalco, con un grande armadio a parete e un letto che diventa divano

Al guardaroba a tutta parete si accede salendo sul palco; lo spazio sotto di esso viene sfruttato, con una soluzione bricolage, inserendo un armadietto e facendo scomparire in parte il letto matrimoniale, che nelle ore diurne si può usare come divano.
Vista così, questa combinazione non sembra avere le caratteristiche di una soluzione salvaspazio, ma proviamo a esprimerla in numeri. Ferma restando la larghezza dell’insieme, 366 cm, il palco su cui è installato il guardaroba occupa in profondità solo 133 cm, scalini inclusi; quando il letto non è in uso e viene trasformato in divano, facendolo in parte scomparire sotto il palco, sporge frontalmente di circa 15 cm, per cui nella parte centrale l’ingombro massimo è inferiore al metro e mezzo. Dunque, in poco più di 5 m2 abbiamo guardaroba, letto matrimoniale, piani d’appoggio al posto dei comodini e divano.
soppalco-con-letto
Il soppalco è realizzato con OSB, un pannello tecnico costituito da scaglie di legno incollate e pressate che ha un’estetica singolare e piacevole. Il piano rialzato ha una profondità di un metro soltanto e un’altezza da terra di circa 40 cm; quindi, per avere spazio davanti al guardaroba, la profondità degli scaffali di quest’ultimo è ridotta a 40 cm. I pannelli, realizzati con truciolare rivestito con carta da parati, scorrono su rotaie a soffitto e a pavimento, facilitando l’accesso agli  scaffali. Tutti i materiali sono reperibili nei centri bricolage.

Il piano rialzato per il soppalco

Costruire un piccolo soppalco la costruzione

La fase intermedia della costruzione del soppalco evidenzia l’intelaiatura di listelli che dà corpo alla struttura del piano, su cui vengono avvitati i pannelli di OSB.
La struttura va bloccata a parete con alcuni tasselli che attraversano il listello reggipedana posteriore e penetrano nel muro di fondo; un paio di tasselli vanno messi anche per bloccare il pannello di sinistra che delimita il vano dell’armadietto.

Pur se la profondità è ridotta rispetto agli standard, i capi da appendere possono essere riposti senza problemi di chiusura: anche se sporgono, ci sono quasi 10 cm di aria tra scaffali e pannelli di chiusura, dovuti alle guide. Il contenitore laterale può avere dimensioni contenute o, montandolo su ruote o guide, sfruttare tutta la profondità del palco.

Letto estraibile

Costruire un piccolo soppalco il letto estraibile

Le dimensioni del letto dipendono da quelle dei materassi e dei reggimaterasso a doghe (qui Sultan Lake di Ikea). In questo caso abbiamo un letto che misura 2045×1400 mm, più lo spessore dei pannelli di OSB di finitura. L’altezza complessiva del letto montato su ruote e completo di materassi determina quella della pedana e della scaletta. Per rendere scorrevoli i pannelli (soluzione fai da te!”) occorre bordarli con profili perimetrali di alluminio, in base al tipo di binario utilizzato.

Costruire un piccolo soppalco ultima modifica: 2013-10-04T09:32:16+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *