Libreria verticale fai da te in plexiglas

Una libreria verticale fai da te è un’idea originale, ma comporta qualche problema di praticità e di staticità, che devono essere risolti… con un trucco

Far stare impilati 150 cm di libri in una libreria verticale fai da te non è cosa facile, meno ancora prelevare un libro a metà della pila senza far crollare tutto. Ma c’è un trucco: alcuni ripiani di plexiglas, sottili e non visibili, frazionano la colonna della libreria verticale e garantiscono la necessaria stabilità, rendendo possibile estrarre un libro da qualsiasi punto senza pericolo di crolli.

Nello spazio tra due ripiani, c’è un numero di libri limitato, che permette di prendere anche l’ultimo della serie senza fatica e riporlo dopo la lettura non più al suo posto, ma in cima alla porzione di colonna che gli compete.

Per realizzare la libreria verticale fai da te possiamo utilizzare legno grezzo al quale dare solo una sommaria carteggiatura o, volendo e potendo, piallarne le superfici. Con un po’ di riguardo nel taglio del plexiglas e alcune viti, la libreria si realizza rapidamente.

Cosa serve per costruire la libreria verticale fai da te:

  • Listello 100x40x1800 mm,
  • Base legno 300x200x70mm
  • 7 squadrette metalliche a L 75x40x25 m
  • 3 lastre plexiglas 3x130x170 mm
  • Viti a testa svasata 4×30 mm più due da 6×100 mm
  • Colla vinilica
  • Colla trasparente
  • Fondo, smalto di finitura

Libreria fai da te  – la struttura portante

libreria verticale, libreria verticale fai da te, libreria a colonna, libreria a colonna fai da te, costruire una libreria, colonna libreria, come costruire una libreria

  1. Prepariamo due fori d’invito con una punta Ø 4 mm alla base del piantone, per facilitare l’inserimento delle due viti Ø 6×100 mm, poi stendiamo un cordone di colla vinilica sulla zona.
  2. Ripetiamo i fori d’invito sullo spessore della base, al centro di uno dei lati lunghi, e colleghiamo il piantone curando che risulti esattamente perpendicolare alla base e a filo della sua faccia inferiore.
  3. Stendiamo su tutto il legno un’abbondante mano di fondo, in quanto il legno grezzo assorbe molto. Carteggiamo leggermente le superfici prima di passare alla finitura a smalto colorato.
  4. Nell’angolo risultante dall’unione di piantone e base fissiamo, al centro, una squadretta a L che rinforza l’unione e impedisce flessioni. Preforiamo con una punta più piccola delle viti da inserire.

Libreria fai da te  – i piani di plexiglas

libreria verticale, libreria verticale fai da te, libreria a colonna, libreria a colonna fai da te, costruire una libreria, colonna libreria, come costruire una libreria

  1. Per tagliare il plexiglas dobbiamo mettere sotto la lastra un’assicella di legno di scarto e bloccare l’insieme a un piano con un morsetto. Utilizziamo un segaccio a denti fini per seguire la tracciatura.
  2. A 400 mm dalla base tracciamo la posizione della squadretta sulla quale andrà fissato il primo ripiano di plexiglas. Ripetiamo l’operazione per gli altri due, sempre a intervalli di 400 mm.
  3. Avvitiamo la squadretta metallica al piantone e cospargiamo di colla trasparente la faccia rivolta in alto, sulla quale andremo ad appoggiare, esattamente centrato, il ripiano di plexiglas.
  4. Teniamo premuto il ripiano per alcuni secondi, in modo che la colla eserciti una sufficiente presa iniziale. Incolliamo sulla faccia superiore una seconda piastrina, che poi avvitiamo al piantone.
Rebecca Mobili Libreria ad Albero nera, scaffale design moderno, 10 ripiani, legno mdf, camera soggiorno - Misure: 160 x 44,5 x 22 cm (HxLxP) - Art. RE4654
  • SPECIFICHE: Dimensioni: H 160 cm x L 44,5 cm x P 22 cm - Dimensioni Ripiani (10): H 2 cm x L 40 cm x P 20 cm - Dimensioni Base: H 2 cm x L 44,5 cm x P 22 cm - Colore: Nero - Materiale: MDF - Cod. RE4654
  • LIBRERIA SLANCIATA, IDEALE PER PICCOLI SPAZI: La libreria Rebecca è caratterizzata da una forma slanciata e si adatta alla perfezione anche a spazio di dimensioni ridotte. È provvista di 10 comode mensole che ti consentiranno di riporre libri, documenti, cd, dvd
  • ROBUSTA E SEMPLICE DA PULIRE: La libreria verticale Rebecca è realizzata in fibra di legno MDF robusta e di ottima qualità. Per pulirla dovrai solo passare un panno umido sulla superficie del mobile
  • DESIGN MODERNO E CONTEMPORANEO: La libreria Rebecca è perfetta da abbinare una stanza con arredamento moderno. Il design contemporaneo rende il mobiletto adatto come scaffale salotto moderno o libreria a giorno per camera da letto. Lo stile sobrio e lineare rende la libreria Rebecca adatta anche come libreria ufficio
  • MONTAGGIO E ISTRUZIONI INCLUSE: Per il montaggio della libreria Rebecca segui le semplici istruzioni grafiche e utilizza il kit di assemblaggio incluso nel pacco. Se hai bisogno di assistenza, rivolgiti al nostro servizio clienti
Modrine grande 8- Compact libreria Bookrack pendente libro CD DVD media cabinet Book Shelf display, grigio scuro
  • Installazione veloce e design invisibile: con le viti e hardware, la libreria può essere installato rapidamente. e con design speciale, quando è attaccato al muro, tutti gli accessori sono invisibili, che renderà la vostra libreria più bello rispetto ad altri.
  • untraditional e dallo stile moderno libreria: non è come la tradizionale libreria che deve essere collocato sul pavimento, la libreria modrine può essere installato sulla parete che può risparmiare più spazio per la vostra stanza, soprattutto per le piccole appartamento. e con design elegante, può anche essere un successo nella vostra camera.
  • Divertente di fai da te: parti con 2 grandi e 2 colori diversi, potrete installare in modo parallelo o verticale. Basta usare la vostra immaginazione per costruire la propria libreria innovative.
  • Legno e materiale: fatto di alta qualità ed ecologico di alta qualità, la libreria non rovinare facilmente. ed è stabile e resistente. e con un panno umido e può essere facile da pulire.
  • Grande spazio di archiviazione: con 8 scomparti, la libreria è ideale per 200 cd o 152 DVD, libri o altri oggetti da collezione. e 'ideale per salotto, studio, ufficio e cucina.
home3000 - 3 Mensole libreria, invisibili, colore: Bianco, altezza:fino a 150 cm, per mettere i libri in pila, per libri con profondità fino a 22 cm
  • Adatta a libri di profondità fino a 22 cm
  • Regge fino a 10 kg per ripiano (o 20 kg di libri per scaffale)
  • Gli scaffali separati permettono configurazioni di montaggio variabili
  • Disponibile in due colori (nero e bianco)
  • Disponibile in due misure (piccola e grande)

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,107FansLike
8,265FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe