Librerie fai da te

Portaoggetti di tessuto plastico

0
Uno spazio ricavato sopra la porta con mensola
Uno spazio ricavato sopra la porta con mensola
 

Un’idea fai da te intelligente per sfruttare il portaoggetti di tessuto plastico a scomparti: appendiamone due, ai lati di una porta, ancorati ad una mensola con vani e divisori che corre sopra la porta stessa.

Quando un oggetto è “intelligente” per funzionalità, praticità e costi, solitamente lo si apprezza, ma riuscire ad utilizzarlo nel modo più efficace significa aver capito davvero il suo potenziale. E’ il caso del portaoggetti di tessuto plastico a scomparti che possiamo comprare all’Ikea. Realizzato con materiale resistente (poliestere) e di dimensioni 15x35x120 mm, si può fissare  grazie al nastro a strappo. L’idea è quella di appendere due portaoggetti a scomparti ad un ripiano pensile in modo da sfruttare al massimo lo spazio intorno ad una porta. I portaoggetti vengono appesi a due tubetti di alluminio (ø 30 mm, lunghi 25 cm).  Ogni tubetto è sostenuto da una coppia di ganci a vite inseriti nella parte inferiore del ripiano permettendo così la facile applicazione dei portaoggetti. Possiamo anche costruire il pensile sopra la porta con pannelli di MDF suddividendo spazi e divisori secondo le nostre necessità.

 

portaoggetti a scomparsa sopra la porta

Dotato di un tubetto a sospensione nel quale si inseriscono fasce con chiusura a velcro

COSTRUIRE IL DOPPIO RIPIANO

  1. Incolliamo base e distanziali di MDF con colla vinilica. I morsetti stringono i pezzi per 24 ore.
  2. Poggiamo sui distanziali il coperchio e lo fissiamo sempre con colla vinilica. Ricollochiamo i morsetti per 24 ore.
  3. Incolliamo infine lo schienale (a parete) del doppio ripiano. Dopo l’incollaggio rinforziamo con viti autofilettanti.

LA SOSPENSIONE A SOFFITTO

Sospensione mensola a soffitto

 

 

 

 

 

 

 

 

  1.  Fissiamo il ripiano pensile usando tasselli ad espansione. Manteniamo il ripiano in posizione orizzontale aiutandoci con uno zoccoletto di legno posato sulla scala.
  2. La mensola a scomparti si appende al tubetto di alluminio, fissato sulla faccia inferiore della base mediante due ganci a vite. i materiali sono reperibili nei centri bricolage.

Vedi anche

Commenti

Comments are closed.