Cavatappi fai da te in legno da parete

Quasi interamente di legno, incluso l’ingranaggio per il funzionamento, questo cavatappi fai da te è molto bello anche se non semplicissimo da realizzare

L’idea di una cavatappi fai da te in legno nasce come sfida per mettere alla prova la propria abilità. L’obiettivo che si è prefissato il nostro lettore Mario Chiurino è quello di realizzare uno di quegli apribottiglie da parete che solitamente hanno corpo, leva ed ingranaggi interamente di metallo. La difficoltà che si è imposto è quella di realizzare un cavatappi fai da te tutto di legno, dimostrando che anche con un materiale “tenero” è possibile azionare meccanismi che si basano su ingranaggi a cremagliera di piccole dimensioni. Il tutto è ricavato da un pezzo di rovere massello su cui vanno riportati i disegni dei pezzi con dime fatte col cartoncino.

Barvivo Cavatappi Professionale Apribottiglie Perfetto per stappare Bottiglie di Vino, Birra, per Sommelier e Bartenders di Tutto Il Mondo. Realizzato in Acciaio Inox e Legno di Rosa Naturale.
  • MAI PIU’ TAPPI DI SUGHERO SBRICIOLATI O CAVATAPPI ROTTI: Potrai aprire tutte le bottiglie di vino, anche le più pregiate, usando il nostro cavatappi BARVIVO a doppia leva, in grado di estrarre anche i tappi più fragili e lunghi in modo rapido e pulito. È tascabile, perfetto per tutti gli appassionati di vino, per camerieri e bartender.
  • UN’IDEA REGALO PERFETTA, GRAZIE ALL’ELEGANTE CONFEZIONE BARVIVO: La scatola decorativa in cui è confezionato il nostro cavatappi, lo trasforma in un regalo perfetto per un compleanno o per qualsiasi altra ricorrenza. I tuoi amici apprezzeranno la tua idea originale e potranno ricevere in dono un accessorio utilissimo in casa per stappare qualsiasi tipo di bottiglia.
  • IL NOSTRO CAVATAPPI E’ IL MEGLIORE DEL MERCATO- Gli altri cavatappi presenti sul mercato sono realizzati con materiali di scarsa qualità che non offrono la stessa resistenza e durata dell’acciaio inox utilizzato per fabbricare il cavatappi BARVIVO, perfetto per estrarre tappi sia in sughero che in plastica. Molti bar e ristoranti si affidano alla qualità di BARVIVO per stappare le bottiglie usando il nostro prodotto come parte integrante della loro attrezzatura. Non comprare cavatappi economici!
  • IL CAVATAPPI PIU’ SEMPLICE DA USARE: Il manico in legno è progettato per darti confort e controllo assoluto mentre si stappa la bottiglia, togliendo la carta d’alluminio o il tappo. Grazie al coltellito integrato, il nostro cavatappi diventa uno strumento davvero multifunzione, offrendoti tutto il necessario per aprire qualsiasi bottiglia, senza aver bisogno di altri utensili. Ecco perchè il nostro cavatappi è il preferito di tantissimi camerieri in tutto il mondo!
  • IL CAVATAPPI PERFETTO PER CHI AMA SORSEGGIARE UN BUON BICCHIERE DI VINO: il nostro cavatappi è perfetto per l’uso quotidiano, potrai scoprirne giorno dopo giorno la praticità e la funzionalità. Una volta capito il meccanismo a doppia leva, sarai capace di estrarre qualsiasi tappo in pochi secondi. Una volta tolto il tappo di sughero, chiusi il cavatappi e conservalo per la prossima bottiglia. Per pulirlo, basta usare un panno. È semplicissimo.
Firlar - Cavatappi, Style 1, Wood Style
  • Progettato per soddisfare il desiderio degli appassionati di vino di un apribottiglie di vino alto di gamma. La maniglia viene in legno di palma sostenibile a mano. Ognuno dei nostri cavatappo possiede sua cifra unico.
ipow Apribottiglie vino Cavatappi professionale Levatappi Accessori del vino e Regali sfociare bottiglia di birra/vino rosso con due leve antiscivolo
  • 【BUON MATERIALE】cavatappi lega di zinco per resistenza, gomma per comodità. Il produttore promette che il prodotto è buono con l'uso corretto. Idoneo per le cucine domestiche. Robusto ma leggero, maneggevole e preciso, design elegante e curato
  • 【FACILE DA USARE】pratico cavatappi con apertura agevolata, impugnature in gomma antiscivolo, i robusti bracci della leva facilitano la rimozione del tappo
  • 【MULTIFUNZIONE E PRATICO】cavatappi/apribottiglie sia per vino rosso sia per birra. Ideale per qualsiasi casa, ristorante, bar, ecc.
  • 【DIMENSIONE】 19 x 6,5 cm. Ha 5 spine
  • 【SERVIZIO COMPLETO】12 MESI DI GARANZIA per ricambio o rimborso. Si prega di non esitate a contattarci se avete problema/domanda. Sarà necessariamente vi invieremo una risposta soddisfatti.

La fase iniziale di disegno tecnico è molto importante in realizzazioni di questo tipo dove è richiesta una precisione da “fabbro” più che da falegname. I quattro pezzi, sgrossati con la sega a nastro, sono poi lavorati con la fresatrice e la levigatrice ottenendo già una buona finitura per la maggior parte delle superfici di contorno; meccanismi e altre parti più articolate, invece, sono da lavorare a mano, con molta pazienza e precisione, ponderando bene ogni movimento e testando spesso gli accoppiamenti. In questi casi vale la regola di andare per gradi tenendo presente che a togliere c’è sempre tempo; aggiungere, al contrario…

cavatappi in legno

Come costruire un cavatappi

cavatappi da parete

  1. Fra i componenti del cavatappi fai da te, ci sono due intrusi: sono due pezzi realizzati con ottone. Questo significa che l’obiettivo non è stato raggiunto al 100%, ma va detto che per la parte attiva, con ingranaggi e leve tutti di legno, il successo è stato pieno.
  2. Prima di completare il montaggio finale, che finisce per mascherare quasi del tutto il meccanismo, si può apprezzare la precisione degli ingranaggi: a leva alzata l’asta a cremagliera deve rimanere in posizione bassa per poter collocare nella forchetta il manico del succhiello avvitato nel tappo.
  3. Abbassando completamente la leva, l’asta a cremagliera sale estraendo il tappo dal collo della bottiglia. Il pezzo che completa il montaggio, oltre a portare le iniziali dell’autore, ha il compito fondamentale di trattenere in sede l’asta a cremagliera mentre la si aziona.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

  1. io ne ho uno piu’ bello…fatto artigianalmente dai falegnami zeppa di Montefiascone…senza nessun paragone….buon natale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,042FansLike
8,263FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe