Costruire copritermosifoni è un’attività fai da te divertente, piuttosto semplice e che offre risultati qualitativi apprezzabili
Al giorno d’oggi i termosifoni vengono concepiti come oggetti d’arredo, sono meno ingombranti anche quando hanno grandi dimensioni, beneficiano di finiture moderne e si integrano bene negli ambienti domestici; non si può dire altrettanto di quelli vecchio stampo, specialmente se sono di ghisa, per non parlare dei “baffi neri” che lasciano sulla parete appena sopra di essi. Per questo, spesso, occorre costruire copritermosifoni che li nascondano senza limitare la diffusione del calore che producono.
Il copritermosifone classico è costituito da un pannello frontale traforato tra fianchi che possono essere ciechi o anch’essi traforati, ricoperto da un top che evita la risalita dell’aria, limitando la dispersione del calore verso il soffitto e la macchiatura della porzione di parete immediatamente sopra il radiatore; nelle versioni sottofinestra si può fare a meno dei fianchi, agganciando il pannello alla faccia inferiore del davanzale interno e facendolo appoggiare a pavimento.
Per costruire copritermosifoni sono ideali i grigliati di legno che si trovano grezzi o pretrattati anche senza bordatura e si tagliano con facilità nelle dimensioni volute, a misura di una cornice, ma si possono utilizzare anche pannelli traforati di lamiera, oppure in rete metallica o di materiale plastico; lo stesso vale per il telaio, che può essere di legno o di alluminio, leggero e facilmente spostabile per le pulizie.
In questo caso, invece, per realizzare il pannello traforato vengono utilizzate le lamelle recuperate da una veneziana non più funzionante, dopo averle liberate dal cordino che le unisce. Purtroppo bisogna accorciarle per tagliar via le estremità fino alla feritoia di passaggio del cordino, ma la lunghezza del pezzo centrale si rivela sufficiente ad adattarle allo scopo, fissandole al retro del telaio con colla e graffette.
Costruire copritermosifoni per nascondere pesanti strutture
La situazione di partenza mostra un ingresso in cui troneggia un imponente termosifone di ghisa: sarà pure un elemento necessario per il comfort domestico, ma ingombra anche nei mesi centrali dell’anno quando di sicuro non ha alcuna funzionalità.
Considerate le sue dimensioni, il copritermosifone offre inoltre una spaziosa mensola su cui collocare complementi, anche funzionali, che rendono più accogliente lo spazio appena si entra in casa: l’idea di utilizzare le lamelle della vecchia veneziana ha riscosso un tale successo che anche i copritermo per le altre stanze sono stati poi realizzati con lo stesso criterio.
In effetti, si possono trovare facilmente veneziane nuove a prezzi bassi che possono essere “immolate” per questa giusta causa: l’importante è che siano piane e non ondulate, abbastanza rigide, preferibilmente di legno.
Volendo, ci si può risparmiare anche il problema della finitura: sono infatti disponibili in diverse colorazioni per intonarsi agli ambienti, per cui la smaltatura può avvenire solo sul telaio prima di realizzare il rivestimento delle finestrature con le lamelle.
Per costruire copritermosifoni occorre un progetto
Cosa occorre:
Tavolette abete 19×95 mm: 2 montanti (A) da 1080 mm
Listelli abete 19×45 mm: 1 traversa superiore (B) da 1340 mm; 2 traverse interne (C) da 1150 mm; 2 rinforzi (D) da 880 mm
Lamellare abete da 26 mm: 1 top (E) da 430×1370 mm
Bilaminato da 16 mm: 1 fianco (F) da 1125×330 mm
Lamellare abete da 26 mm: 1 top (E) da 430×1370 mm
Listello quarto di cerchio 12×12 mm: 6 pezzi (G) da 353 mm; 6 pezzi (H) da 880 mm
Lamelle larghe 35 mm recuperate da avvolgibile (J);
Realizzato in affidabile e robusto MDF di qualità E1. Un lato è dipinto con vernice opaca.
Dimensioni (misura media): 112 x 81,5 x 19 cm circa (L x A x P).
Tutti i copritermosifoni sono forniti con istruzioni e accessori per il fissaggio a parete sopra il vostro esistente radiatore (lingua italiana non garantita).
Un elegante e raffinato dettaglio per ogni casa.
Oltre a molti vantaggi, come coprire vecchi radiatori, serve a proteggere le mani e diventa un ripiano per i vostri decori.
Dimensioni massime radiatore: 105 cm (larghezza) x 80 cm (altezza) x 17 cm (profondità).
Dimensioni: 112 cm x 81,5 cm x 19 cm circa.
Tutti i copri termosifoni sono forniti con istruzioni e accessori per il fissaggio a parete sopra il vostro esistente radiatore (lingua italiana non garantita).
Realizzata in affidabili e robusti pannelli di fibra a media densità qualità E1. Un lato è dipinto con vernice opaca.
Oltre a molti vantaggi, come coprire vecchi radiatori, serve a proteggere le mani e diventa un ripiano per i vostri decori.
Dimensioni esterne: 152 cm x 81,5 cm x 19 cm (lunghezza x larghezza x profondità), dimensioni interne: 146 x 80,3 x 16,8 cm (lunghezza x larghezza x profondità)
Installazione richiesta, ma semplice e veloce. Il materiale di montaggio e le istruzioni necessari sono inclusi
Questa copertura del radiatore è un'aggiunta elegante e pratica al tuo spazio vitale. Non solo ha una funzione decorativa, ma fornisce anche spazio di archiviazione aggiuntivo per libri, cornici per foto, gioielli, ecc.
E 'realizzato in 100% FSC MDF legno con una finitura liscia bianco satinato che si abbineranno pelo l' arredamento di qualsiasi stanza.
Forte e resistente con un robusto caminetto, la custodia permette di visualizzare ornamenti sopra il radiatore una volta saldamente in posizione.
È la riproduzione fedele delle tipiche cassette di una volta, usate da tutti gli artigiani. Le soluzioni adottate per le giunzioni di questa cassetta...
Conosciamo la radica e il modo di lavorarla per ottenere splendide pipe da rifinire con grande cura e prodotti naturali. Approfondimento dettagliato per costruire...
grazieeee per l’aiuto, bellissimo articolo