Oggetti vari

Porta capsule fai da te per il caffé | Guida alla costruzione

0
porta capsule fai da te in legno
porta capsule fai da te in legno
 

Ecco come costruire una torretta porta capsule fai da te per la moderna macchina espresso!

Ecco a voi un simpatico tutorial per costruire un Porta capsule fai da te per il caffé!

Ormai le macchine del caffè di ultima generazione non richiedono neppure il riempimento manuale del filtro con il macinato: la giusta dose per un buon caffè è racchiusa in una cialda che basta premere in una cavità dedicata, a estrarre il contenuto ci pensa la macchina.

Il bello è che ogni singolo caffè può derivare da una miscela diversa o aromatizzata in vario modo, ciascuno può scegliere in base alle voglie del momento. Una scorta minima di capsule per ogni gusto occupa più spazio del classico barattolo per il caffè, per questo il nostro lettore Leonardo Telesca (ecco qui il suo progetto della combinata autocostruita) ha realizzato una sorta di porta capsule fai da te verticale in cui conservarle divise per tipo, in modo da poter scegliere il gusto e prelevarlo con facilità, con la completa approvazione della moglie Annamaria.

Come costruire un porta cialde fai da te

Per costruire il porta capsule fai da te sono necessari 18 elettrodi inox Ø 4 mm, lunghi 350 mm, ai quali bisogna far saltare via il rivestimento esterno.

Pazientemente, uno per uno, vanno strofinati con tela smeriglio fine per ottenere bacchette lisce e senza tracce di materiale aggiunto.

In base allo spazio disponibile si stabilisce lo sviluppo del porta cialde fai da te (in questa fase è indispensabile far approvare il progetto dalla moglie, che ha sempre l’ultima parola…). Al centro dei lati della base pentagonale si saldano le bacchette con le estremità sagomate a sbalzo, affinché le capsule possano essere prelevate dal basso; quelle diritte, interne, si saldano sul cerchio, in corrispondenza dei tratti d’unione con i vertici del pentagono.

Il cappello superiore va disposto in modo che le punte della stella centrale corrispondano ai vertici della base, effettuando di conseguenza le saldature. La torretta può contenere 14 capsule sovrapposte, per un totale di 70 caffè in 5 gusti.

 

Vuoi costruire un porta cialde fai da te? Ecco alcuni consigli per gli acquisti

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Oggetti vari