Oggetti vari

Pressacapsule fai da te | Per un riciclo ecologico

0
pressacapsule fai da te
 

Questo pressacapsule permette di separare i fondi del caffè dalle capsule per usare i primi come composto biologico e gettare le seconde nella differenziata

L’utilizzo di macchine per il caffè in capsule a uso domestico è una tendenza fortemente in crescita; anche se di dimensioni ridottissime (poiché il contenuto di caffè tostato e macinato è di soli 7 grammi), le capsule usate vengono smaltite nell’indifferenziata perché normalmente son si può separare il contenuto dall’involucro. Noi, sensibili all’ecosostenibilità, abbiamo inventato e costruito uno speciale pressacapsule manuale in grado di separare il caffè contenuto nelle capsule usate mediante la pressatura delle stesse, così da usare i fondi come terriccio di coltivazione e avere alluminio pulito da smaltire.

La pressa è realizzata con finiture somiglianti a una macchina del caffè ed è composta da un corpo centrale scatolato che monta al suo interno un pistone mosso da una leva manuale; quando questa viene azionata, il pistone esercita una rilevante pressione di schiacciamento sulla capsula di scarto che, trattenuta da uno speciale diaframma dotato di foro di scarico, viene letteralmente rovesciata su sé stessa, liberandone il contenuto nel cassettino di raccolta sottostante.

pressacapsule

Vediamo ora alcuni dettagli del pressacapsule fai da te.

Pezzi metallici di precisione

La fessura sul punzone per inserire la leva, in mancanza di una fresatrice si esegue con un trucco al tornio montando l’utensile sul mandrino e il pezzo sulla torretta portautensile, realizzando la lavorazione con lo spostamento della torretta portautensile contro la fresa.
Un altro trucco è l’utilizzo di un mandrino a morsetti indipendenti per eseguire il foro e la tornitura in posizione eccentrica per la sede di alloggiamento della capsula e il foro di fissaggio sul corpo macchina.
Dopo la lavorazione al tornio si tracciano le linee di taglio sulla piastra portacapsule. Queste delimitano la battuta verso il corpo macchina del pressacapsule, in posizione chiusa e la levetta di manovra sui cui angoli interni si praticano due piccoli fori che agevolano il taglio e la finitura del pezzo.
diaframma sostegno pressacapsule
Il diaframma finito mostra la sede di alloggiamento per la flangia della capsula e della testa della vite di fissaggio snodato.
Sulla faccia frontale da 60 mm del corpo macchina in tubolare 60x80x3 mm si apre una finestra per metà lunghezza e una scanalatura al centro della parte restante; in questa scorre la leva di manovra. Si aprono anche sui lati aperti della finestra i due incassi che bloccano il diaframma quando è chiuso.
pressacapsule fai da te
Il corpo centrale del pressacapsule completo di carter, base d’appoggio, punzone leve, meccanismi e cassetto pronti per una prova in bianco e per essere verniciati.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Oggetti vari