Zanzariere fai da te | Come si costruiscono nel dettaglio

Le zanzariere fai da te vengono costruite a misura del portoncino d’ingresso, d’estate lasciano circolare l’aria e i gatti di casa, ma non gli insetti

Vediamo come costruire delle zanzariera fai da te partendo dalla considerazione che quelle che si trovano premontate su telai e adattabili a luci di diverse dimensioni, non possono andare sempre bene: a volte ci sono esigenze particolari, ad esempio d’estate i cani e i gatti che vivono in famiglia hanno bisogno di entrare e uscire liberamente e una zanzariera commerciale non è una barriera solo per gli insetti…

Questo è già un motivo sufficiente per pensare di costruire una zanzariera fai da te, incorporando uno sportello basculante per il passaggio dei felini, ma il nostro amico è andato oltre: ha fatto in modo che la struttura potesse servire anche nel periodo invernale, chiudendo le specchiature centrali dell’anta e del telaio fisso con altri telaietti rimovibili, sui quali ha fissato il telo antizanzara.

Passata l’estate, basta svitare le viti che fissano questi telaietti e montare al loro posto pannelli di policarbonato alveolare, la cui struttura a camera d’aria migliora l’isolamento dal freddo e dagli spifferi.

Zanzariere fai da te

costruire una zanzariera
L’unione di un listello su uno dei lati del profilato ha il duplice scopo di rendere molto più robusto l’insieme del telaio della zanzariera autocostruita che si va a formare e di aumentare il bordo visibile adeguandone le proporzioni alle specchiature racchiuse.

Come costruire una zanzariera per porta d’ingresso

taglio listelli zanzariere fai da te
  1. Il telaio della porta è realizzato con angolare di pino da 35×35 mm e listelli di abete 20×20 e 15×35 mm. Per la precisione nei tagli sbiechi ci si affida alla troncatrice.
  2. L’angolare ha la funzione di cornice coprifilo per nascondere il perimetro del vano porta. Il telaio completo va poi fissato al telaio della porta d’ingresso di alluminio tramite 6 piattine distanziatrici sagomate allo scopo (3 per lato).
  3. Per le due specchiature più grandi della porta vengono realizzati due telai ai quali si fissa la zanzariera con puntine inserite nel profilo esterno. I telai si montano nella specchiatura con viti e, con l’arrivo della stagione fredda, è possibile rimuoverli e mettere due lastre di policarbonato al loro posto.

Contropounta con più funzioni

zanzariera fai da te
  1. L’anta è suddivisa in 3 settori: i due più grandi, quelli che ospitano le zanzariere, e uno inferiore a sua volta diviso in tre, ovvero due settori laterali fissi chiusi da lastre di policarbonato e uno centrale mobile per il passaggio dei gatti. È composta da listelli d’abete 20×20 mm, rivestiti sulla faccia rivolta all’esterno con tavolette d’abete 50×10 mm, sporgenti di lato affinché l’anta faccia battuta sul telaio principale. Qui vediamo l’apertura della sede per inserire la serratura, fatta con la fresatrice portatile capovolta montata sul banchetto per utilizzarla come una toupie.
  2. La serratura deve rimanere a filo piano per non ostacolare la battuta della porta in chiusura.
  3. Trattandosi di una struttura leggera, una coppia di cardini fissati sul lato esterno del telaio principale e sul profilo del listello di battuta dell’anta sono sufficienti a garantire l’apertura verso l’esterno in tutta sicurezza.
  4. Ecco la struttura completa (telaio+anta) prima di iniziare a completare le specchiature: da tenere presente che anche le due laterali più grandi che fanno parte del telaio fisso sono concepite per ospitare la zanzariera in estate e le lastre di policarbonato alveolare d’inverno.
  5. La prova serve anche per verificare che l’articolazione dell’anta non presenti attriti e che la serratura chiuda senza impuntamenti.
  6. Nella parte alta dei montanti che suddividono la zona inferiore della porta vengono praticati i fori passanti necessari a inserire una barra filettata che attraversa uno degli alveoli della lastra di policarbonato che chiude la specchiatura centrale. Serrando la barra con dadi e rondelle dall’esterno, questa funge da perno e permette alla lastra di basculare verso l’interno e verso l’esterno, per il passaggio dei gatti.
  7. La finestratura superiore viene chiusa con una lastra di vetro sintetico sulla quale viene incollata una striscia di plastica adesiva trasparente a effetto satinato, un poco più stretta della lastra; su questa vengono poi fissati disegni geometrici colorati, ritagliati da plastica adesiva e protetti con spray trasparente.

Versione invernale delle zanzariere finestra fai da te

zanzariera per finestra

La zanzariera utilizzata è del tipo a rotolo, tagliata a misura abbondante rispetto alla cornice da rivestire per ripiegarla e fissarla con puntine sul lato che rimane rivolto verso l’interno del telaio, affinché le puntine non possano staccarsi. Tutte le altre parti rivestite con policarbonato alveolare che rimangono fisse, eccetto il passaggio per i gatti, vanno sigillate lungo il perimetro con un cordone continuo di silicone.

Offerta
Lictin Zanzariera Magnetica per Porte - Dimensioni 140 x 242CM, Adatta a Porte di 140 cm - Rete di Ottima Qualità, Tenda Zanzariera per Porte d'Ingresso,Porte, Cortili
  • Protezione da insetti: La connessione magnetica pratica chiude automaticamente la tenda. Far entrare aria fresca - ma senza insetti
  • Alta qualità e buon design: Rispetto ad altri prodotti, solo cucito, zanzariere resistenti allo strappo vengono utilizzati su tutti i lati. In questa chiusura, i magneti sono cuciti su tutta l'altezza
  • Montaggio semplice senza forare:La porta dello schermo può essere fissato al telaio della porta della porta del balcone o terrazza con un nastro adesivo. istruzione dettagliati di passaggi sono inclusi nel pacchetto
  • Connessione magnetica automatica: La tenda chiude indipendentemente sui magneti nel mezzo. Il passaggio è facilmente possibile con una tavoletta
  • Attenzione: aumenta il numero di distributori maligni che hanno rubato il marchio · immagine · nome del prodotto che abbiamo gestito senza autorizzazione. Il servizio di garanzia sarà fornito solo se acquistato da Dllseushop.[081 Store] senza autorizzazione e vendita di prodotti, è difficile garantire la qualità. Supporta il Dllseushop, in modo da evitare l'acquisto di prodotti contraffatti e di qualità inferiore
Anpro Tenda Zanzariera Magnetica 90 x 210 cm per Porta con Calamita Moschiera per Porte di Soggiorno Camera da Letto Casa
  • LASCIARE ENTRARE ARIA FRESCA: La rete tende zanzariera forte e densa tiene fuori zanzare, mosche, api e polvere, permette all'aria fresca, gatti e cani di entrare, ventila sia all'interno che all'esterno, e fornisce un ambiente confortevole per le famiglie, adatto a balconi, cantine, camere da letto e porte scorrevoli
  • INSTALLAZIONE e RIMOZIONE RAPIDA in 10 MINUTI: non sono necessari attrezzi e danni alla porta. La nostra zanzariera è dotata di forte nastro adesivo, che può essere facilmente aderente alla porta senza fori
  • QUALITÀ: la nostra zanzariera porta è realizzata con cuciture rinforzate a mano, molto resistenti allo strappo e non hanno paura degli artigli affilati degli animali domestici. Rimuovere il contenitore per la pulizia in inverno, in modo da poterlo usare a lungo
  • CHIUSURA SILENZIOSA: la chiusura magnetica completa potenziata copre la posizione centrale di apertura della zanzariera porta finestra, con elevata aspirazione e chiusura rapida, mentre il blocco magnetico non tessuto è posizionato per ridurre il rumore di chiusura e non smagnetizzare mai
  • GODETEVI LA PROTEZIONE: il piano è allargato a 4 cm di larghezza per fissare saldamente la zanzariera in posizione e assicurarsi che non cada. Se avete domande sulla nostra zanzariera magnetica, non esitate a contattare il nostro servizio clienti
Offerta
Apalus Zanzariera con Magneti per Porte, 140 x 240CM - Rete Fine, Tenda Totalmente Magnetica, si Chiude da Sola - Non Accorciabile (col. Bianco)
  • STOP A RONZII FASTIDIOSI: Grazie a questa zanzariera porta finestra, è possibile lasciare la porta aperta senza temere ospiti indesiderati, che soprattutto d’estate, potrebbero infestare la nostra casa! La zanzariera con calamita è la soluzione alternativa alle classiche zanzariera su misura o zanzariera avvolgibile. PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE MISURE ED ESEMPI DI MISURAZIONE, VEDERE IL VIDEO NELLA GALLERIA.
  • SI CHIUDE DA SOLA! La tenda con magneti Apalus si apre e si richiude da sola dietro alle nostre spalle. Potrai uscire ed entrare da casa, anche se hai le mani impegnate, senza doverti preoccupare di richiudere la tenda zanzariera! Il segreto delle nostre zanzariere porta finestra è nei potenti magneti, che al nostro passaggio, richiudono subito la zanzariera a calamita! Ottima anche come zanzariera camper o zanzariera per balconi.
  • ZANZARIERA PER PORTA PERFETTA PER I NOSTRI AMICI ANIMALI: I vostri cani o i gatti piangono e grattano il portone per entrare? Con le nostre zanzariere calamitate per finestre potrai lasciare la porta ingresso aperta e il vostro amico peloso non dovrà più farsi aprire da voi perché potrà entrare e uscire a piacimento!
  • RETE DI ALTA QUALITA’ SUPER RESISTENTE: La rete della nostra tenda con magneti porta finestra è forte e resistente, assicura protezione per molte estati a venire! Il telaio è completamente rifinito con dello strappo adesivo, per restare ben salda alla porta o portafinestra! Nella confezione è incluso lo strappo maschio con retro adesivo per attaccare le tende zanzariere e dei piccoli chiodi per poter fissare lo strappo sulle cornici ruvide di legno (non obbligatori).
  • FACILISSIMA DA INSTALLARE! È semplice da installare, non servono viti, colla, chiodi nè telaio in alluminio o adesivo per zanzariera. Basta seguire pochi semplici passaggi e la zanzariera Apalus in pochi minuti è pronta per proteggere la tua casa per tutto l’anno!
Offerta
MYCARBON Zanzariera Magnetica Adesivo 110*220cm Zanzariera Porta Finestra Magnetica Anti-Zanzare 26 Calamite Tenda Zanzariera Porta Magnetica
  • Montaggio semplice, accessori completi - Alla zanzariera magnetica si applica il disegno dell'adesivo da un lato e l’adesivo dall'altro, senza forare e senza altri strumenti, nessuna difficoltà nel montaggio. Si può essere messa in estate e tolta in inverso, senza rimuovere l’adesivo dall’infisso. La dimensione della zanzariera magnetica è 110*220cm, adatta all’infisso interno largo entro 106cm
  • Magnetismo forte, chiusura automatica - Grazie alle 26 calamite centrali che sono posizionate sulla striscia centrale in verticale della zanzariera magnetica e che hanno il vantaggio di non notarsi essendo cucite all'interno, si chiude automaticamente. La si trova molto comoda quando si torna a casa con i sacchetti della spesa, si può entrare ed uscire semplicemente senza il bisogno di aprirla e chiuderla con le mani. Perfetta anche per chi ha un cane/gatto che ama scorazzare dentro e fuori casa
  • Anti-zanzare e traspirante - Grazie alla rete con fori piccoli e la chiusura automatica, la zanzariera magnetica lascia entrare l'aria fresca, cosa molto favorevole con il caldo, e indispensabile da non far attraversare gli insetti e le zanzare, evitare il bolle e prurito fastidioso od altre infezioni
  • Qualità buona - La rete della zanzariera porta finestra è in poliestere molto resistente e ben progettata, durevole, senza sostanze nocive, non si deforma e cuciture delicate. Le strisce centrali in verticale ha il rivestimento spessore, per aumentare il silenzio, abbassare il rumore in modo da avere un sonno tranquillo
  • Bello e versatile - Il disegno dell'adesivo può evitare di forare il muro e distruggere l’aspetto della porta. Si può fissare la zanzariera porta finestra sulle cornici delle porte come in legno, in marmo, in metallo, ecc., ideale per l’uso in camera da letto, salone, soggiorno, balcone, ecc.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

  1. si potrebbe avere un contatto/per preventivo con un vostro amico così bricoleur che potrebbe costruire qualcosa di simile per me? Vorrei qualcosa di simile per due/tre archi di un portico fuori Milano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,042FansLike
8,263FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe