Per collegare un soppalco a vista al soggiorno, il nostro lettore Alessandro Porcu ha trovato una soluzione che abbina solidità all’estetica moderna. Ecco la scala per soppalco fai da te in acciaio!
I gradini della scala per soppalco sono in legno di frassino, mentre i montanti sono fatti di spezzoni di tubo quadro saldato. L’unico requisito che si richiede è un’assoluta precisione nel taglio e nella saldatura a filo dei pezzi, per garantire perfetta inclinazione e parallelismo tra i due supporti.
La struttura
La scala per soppalco è larga 860 mm, mentre la lunghezza dipende dalla distanza da unire. La pedata del gradino è di 280 mm, l’alzata di 162 mm. Gli spezzoni sono uniti con taglio a 45°, con l’aiuto di dime, sia per unire alzata e pedata, sia per saldare fra loro due accoppiate alzata-pedata sovrapposte. L’ultimo pezzo in alto è sagomato per combaciare con il profilo del solaio, mentre alla base di ciascun montante si salda una piastra per il fissaggio con tasselli. I sostegni laterali dei gradini sono spezzoni di piattina, saldata con l’aiuto di una dima. Terminati i montanti, si rifiniscono con vernice trasparente prima di fissarli in posizione.
Cosa serve per costruire una scala per soppalco fai da te:
- Tubo quadro spesso 3 mm da 40×80 mm;
- piattina da 60×100 mm;
- piattina da 30×50 mm
- Frassino spesso 32 mm (ogni gradino misura 280×780 mm)
- Tubo metallico Ø 30 mm;
- tubo quadro da 20×40 mm;
- filo d’acciaio Ø 5 mm;
- boccole con grano da 5 mm;
- stucco metallico
- Vernice trasparente per metalli;
- vernice trasparente di finitura per legno;
- carta vetrata;
- tasselli a muro e a pavimento;
- viti autofilettanti per legno
Come progettare una scala per soppalco
L’installazione della scala per soppalco
Si inizia dal montante interno, fissato con sei tasselli a muro, solaio e pavimento, mentre l’esterno è ancorato solo alle due estremità . I gradini, sagomati ai bordi e verniciati con finitura trasparente, sono fissati con viti autofilettanti.
Le colonnine della ringhiera sono in tubo tondo, bloccate sulla scala per soppalco a infilandole in tubetti di ancoraggio, dal diametro esterno pari a quello interno delle colonnine e serrando con due viti laterali. I tubetti a loro volta sono fissati sulla scala per soppalco con uno spezzone di barra filettata interna, una rondella e un dado. Il corrimano è in tubo quadro saldato.
Nelle colonnine vanno infilati, per completare, tre fili d’acciaio sovrapposti a 200 mm uno dall’altro, fissati ai due capi con boccole forate e grani di bloccaggio.
Sotto al solaio vanno aggiunti con tasselli in acciaio due rinforzi in angolare metallico. Occorre imbullonare ai montanti tre traversi in tubo tondo, a distanze regolari.
Scopri la gamma di scale per soppalco Svelt
- Quality and precision at your fingertips
- YOUNGMAN, EASIWAY 313340 da YOUNGMAN
- Nome Produttore: Giovanotto
- Numero di parte del produttore: 313340
- Valore U testato di 1,11 W/m2K per un migliore isolamento e una minore perdita di calore
- Fornito con piedini antiscivolo e corrimano per una maggiore sicurezza.
- Trappola bianca isolata profonda 33 mm con chiusura a spinta/tirante.
- Il telaio spesso 18 mm presenta una tenuta continua che mantiene fuori le correnti d'aria fresche.
- Battistrada a coda di rondine antiscivolo, richiede solo il montaggio finale per una rapida installazione.
- [È il tempo per la scala] Ti senti come se stessi raggiungendo le stelle mentre dipingi le pareti, appendi le luci natalizie o pulisci le grondaie? È il momento dare il benvenuto a una scala in grado di cambiare forma per usi diversi, ti aiuta a portare a termine il lavoro
- [Alta qualità ] L'alluminio di grado aeronautico rende questa scala durevole e resistente; capacità di carico statico: 150 kg. La scala è stata testata da TÜV Rheinland per la sua resistenza e sicurezza e ha ottenuto un certificato GS (n. certificato: S 50576600 0001)
- [Flessibilità in sicurezza] Rinforzata da cerniere a dia. di 10 cm e assicurata da blocchi di sicurezza, la forma della scala può essere facilmente modificata in una posizione fissa - un'impalcatura, una scala ad A, una scala dritta e altro
- [In buone mani] Non ti ritroverai più a vacillare su una scala traballante; con barre stabilizzatrici su entrambe le estremità , piedini antiscivolo e gradini scanalati, questa scala non scivolerà ogni volta che sali di un gradino
- [Cosa ricevi] Una scala stabile e robusta per molteplici scopi e compiti, 2 piastre metalliche extra per una lunga piattaforma di lavoro antiscivolo e un design pieghevole per riporla quando non viene utilizzata
- Scala a giorno/tipo soppalco, in legno, altezza massima raggiungibile:, 2,82 m, larghezza: 40 cm-gradini: 8 cm
salve è possibile sapere il grado di difficoltà ed il costo metallo e legno .
grazie
Buongiorno Valter,
Il costo si aggira intorno ai 500-600 euro comprensivo di tutto il materiale. Il grado di difficoltà sicuramente medio alto, vista la presenza di numerose saldature che devono essere fatte a regola d’arte.
Cordiali saluti
Buongiorno,
bellissimo lavoro, complimenti!
La scala non flette?
Saluti
Buongiorno Giò,
No, risulta molto solida e stabile.
Cordiali saluti.