Costruire attrezzi palestra fai da te | Progetto completo

Realizziamo una piccola palestra in casa con attrezzi fai da te per le trazioni, pesi e panca per addominali

Costruire attrezzi palestra fai da te non è poi così difficile e ce lo dimostra Il nostro lettore Gabriele Cestra, appassionato di forma fisica e, tra le altre cose, anche di bricolage, si è divertito a costruire attrezzi palestra fai da te realizzando una panca per gli esercizi di culturismo, da mettere in garage, tagliata su misura per le sue esigenze atletiche e di spazio, tutto con un esborso risibile rispetto a quanto sarebbe servito per l’acquisto di un modello standard e ancor più se, nello specifico, avesse commissionato a una ditta specializzata il modello progettato.

La particolarità sta nel fatto che questi attrezzi fai da te sono praticamente piatti, ovvero, hanno un’estensione ampia, ma soltanto in verticale e orizzontale, e si regge con tasselli alla parete del garage, lasciando quasi invariato lo spazio a disposizione per mettere l’auto.

La panca ribaltabile, infatti, è fatta in modo da ripiegarsi completamente su se stessa. Le uniche due sporgenze fisse restano molto in alto e non danno ingombro. La loro presenza è subordinata al funzionamento delle carrucole che guidano il cavo d’acciaio per il sollevamento dei pesi.

L’estensione dei cavi è simmetrica e bilaterale; per ottenere un perfetto equilibrio di forza da applicare, questo impone una grande cura in fase progettuale, nel taglio dei pezzi, nelle impostazioni dei parallelismi e degli squadri, nell’esecuzione delle saldature, fatte in modo che non tirino prevalentemente da un lato.

Come progettare attrezzi palestra casa

Costruire attrezzi palestra fai da te

I segmenti di scatolato da 80x40x2 mm, dopo il taglio, si uniscono con saldatura ad arco a formare la struttura portante. Per la puntatura e il successivo completamento della saldatura, gli elementi vanno distesi su una superficie piana o sul pavimento; in questo modo si è facilitati al mantenimento della planarità della costruzione, se non altro rispetto al piano d’appoggio. Sul lato esterno dei montanti, a distanza uguale, vengono saldati due scatolati 30x30x2 mm come guida verticale per i pesi.
Forando alcuni spezzoni di piattina 30×5 mm si ottengono segmenti asolati da saldare alla struttura per il suo fissaggio alla parete retrostante, una volta posizionata, usando viti e tasselli a espansione.
Nella traversa superiore vanno saldati due segmenti di scatolato in modo che sporgano a 90° verso la parte frontale. Ci vuole un po’ di attenzione e un po’ di maestria per ottenere, una volta completata la loro saldatura di congiunzione, che queste due barre restino perfettamente allineate verticalmente e orizzontalmente.
La panca è supportata da un suo telaio di tubolare ribaltabile grazie a due cerniere a libro fissate con rivetti a una traversa che collega i due montanti lato muro. Cerniere e rivetti devono essere sovradimensionati perché, durante gli esercizi, la panca aperta sollecita molto lo snodo.
Dal lato esterno, la panca si articola con il suo sostegno tubolare, costituito da tre segmenti messi a U. Le estremità della U sono incernierate con il telaio della panca tramite due perni laterali passanti, filettati, trattenuti da due dadi autobloccanti con rondelle di spessoramento.
I bracci sporgenti in posizione frontale hanno lo scopo di porgere verso l’esterno due bilancieri a scorrimento collegati ai pesi tramite funi d’acciaio. Le funi seguono un percorso obbligato da piccole carrucole, in qualche caso imbullonate allo scatolato, altrimenti saldate, e collocate nei posti strategici per trasferire nella giusta direzione gli sforzi profusi nel corso dell’allenamento.
Offerta
PROIRON Ghisa 20Kg Manubri Regolabili Set con Prolunga Barra della Maniglia Perfetta per Body Building, Pesistica Fitness, Allenamento, Palestra Casa
  • Materiali selezionati con la massima cura, privi di ftalato e piombo.
  • Design con anello anti-allentamento esclusivo in gomma
  • Tubo di raccordo gratuito in acciaio per modificare il manubrio in bilanciere. Fornisce più funzioni per costruire la muscolatura.
  • L’impugnatura zigrinata dal design ergonomico è più confortevole per le mani.
  • L’impugnatura, larga 143mm, è abbastanza ampia da consentire una comoda presa, facilitando il sollevamento senza urtare i polsi mentre si fanno alcuni particolari esercizi.
Elastico Fitness - Professionale Banda Elastica di Resistenza, TOMOUNT Attrezzo Palestra Casa, Materiale Naturale, Cinghie Fitness per Allenamento della Forza Yoga Pilates Ginnastica CrossFit Esercizi Stretching da Donna e Uomo, Rossa 6 – 15Kg
  • 【Materiale Latice Naturale per Sicurezza e Alta Qualità】 sono realizzate in lattice naturale, a basso impatto ambientale, e non fa male a pelle. Sono resistenti, durevoli e hanno una lunga durata. Si puo usare per tanti tanti anni.
  • 【Piacevoli e Adatte a Tutti, Donne e Uomini】 Abbiamo diversi livelli di queste fasce elastiche di resistenza per tutte le persone che amano lo sport, donne, uomini, raggazi, gioveni e anziani, permettendo di allenare i muscoli di tutto il corpo in modo progressivo, sicuro e umano. Ogni banda offre un diverso livello di resistenza per diverse attivita e diverse persone.
  • 【Multifuzioni, Universali e Versatili】 Allenamento della Forza Tonificante Mento Palestre, CrossFit, Yoga, Pilates, Aerobica, Riabilitazione Fisioterapia, Ginnastica, Danza. Con queste bande di potenza si può addestrare le vostre parte del corpo, come le spalle, fianchi, braccia, gambe, schiena e torace o contribuire efficacemente alla riabilitazione fisica in seguito a un infortunio.
  • 【Semplice, Efficace ed Economico per Tanti Anni】 Sono facili da usare ovunque. Esercitare ovunque e nel tempo che vuole. Le bande elastiche possono essere facilmente riposte e sono partabili. Utilizzatele in casa in palestra, quando viaggiate o durante una corso per salvare i suoi soldi dalle palestre.
  • 【GARANZIA A VITA】 Se per qualunque motivo non siete completamente soddisfatti delle nostre bande elastiche, benvenuto a contattarci in qualsiasi momento. Poi le diamo i suoi soldi!
vidaXL 2x Manubrio 30 kg Palestra Attrezzi Fitness Bilanciere con Dischi Peso
  • 2 manubri da 0,5 kg: 25 mm x 45 cm (Diametro x L)
  • 4 piastre di peso da 1 kg: Diametro 15,5 cm, spessore 2,8 cm
  • 4 piastre peso x 1,25 kg: Diametro 17 cm, spessore 3 cm
  • 8 dischi da 2,5 kg di peso: Diametro 21 cm, spessore 4 cm
  • Numero di blocchi a stella: 4 (diametro adatto 25 mm)
SONGMICS AB Roller per Fitness Allenamento di Muscoli Addominali e di Muscoli di Braccio per Dimagrimento Adatto per Uomo Donna SPU75P
  • Esercizi semplici - Allenatore addominali AB Wheel, un pratico design per gli esercizi, leggero con montaggio e smontaggio molto facile, per cui garantisce una massima portabilità ed occupa poco spazio
  • Stabile - Doppia ruota (distanza circa 3 cm) per maggiore stabilità e scorrevolezza, più sicuro e senza problemi di graffiare o danneggiare il pavimento
  • Tappetino - Fornito con un mini tappetino di supporto per le ginocchia, materiale di schiuma EVA, morbido di buon spessore ( circa 9 mm) ed antiscivolo
  • Comodo - I manubri ergonomici rivestiti di schiuma solida, sono progettati per l'allenamento professionale, assicurano un massimo comfort. La lunghezza circa 11,5 m
  • Pratico - Un attrezzo semplice ma con una grande utilità per allenare, in modo effettivo, la muscolatura dorsale, addominale e delle spalle. Un ottimo attrezzo portatile che può essere portato ovunque, per chi magari non ha tempo per andare in palestra. Ideale per il vostro allenamento fitness quotidiano
Hammer Bermuda XT Panca Multifunzione, Nero/Bianco/Grigio
  • Versatilità di utilizzo che permette all'utilizzatore di eseguire importanti esercizi per la tonificazione e lo sviluppo della muscolatura superiore ed inferiore
  • Realizzata in solido acciaio e con materiali di primo livello
  • Lo schienale della panca Bermuda XT permette fino 4 livelli di inclinazione differente mentre la comoda seduta imbottita offre un comfort di esercizio senza pari

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

    • Buongiorno Patrick, nel progetto in questione è stata utilizzata una semplice tavoletta di legno, ma per una maggiore comodità può rivestirla con gommapiuma e tessuto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,117FansLike
8,260FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe