10 idee per una cena autunnale

10 piatti per fare un figurone organizzando una cena autunnale

Quando si organizza una cena si spera sempre che gli ospiti rimangano soddisfatti. Gran parte del merito va, ovviamente, al cibo portato in tavola.

Qui proponiamo una cena autunnale di 10 portate: 8 antipasti (7 freddi e uno solo caldo), un primo e un dolce. Cose semplici, ma gustose, con una strizzatina d’occhio alla presentazione dei piatti, ove possibile scherzosa.

 

bruco

1.Questo simpaticissimo bruco ha una testa di mozzarella, occhi di carote, bocca di salame e antenne di rucola; il corpo è composto da crackers alternati a fette di salame; il prato su cui striscia è un letto di insalata verde.

 

coccinelle

2.Per rimanere in tema di insetti, queste originali coccinelle si poggiano su foglie di basilico, a loro volta adagiate su fiori di pan carrè. Pomodorini – spruzzati di aceto balsamico – e olive nere compongono le singole coccinelle.

 

maialino

3.Questo maialino rosa altro non è che una mortadellina a cui è stata tolta la buccia; orecchie, coda, zampe e naso sono di wurstel e gli occhi chiodi di garofano.

 

riccio

4. Un riccio decisamente gustoso: la testa è una pera (con tanto di chiodi di garofano come occhi) e gli aculei sono stuzzicadenti che infilzano olive ripiene di peperoni.

 

tife

5.Passiamo dalla fauna alla flora: i fagioli con tonno e cipolla di Tropea si accompagnano a delle tife molto particolari, salatini su stecchi, contornati da foglie di porro.

 

girasoli

6.Questi girasoli sono dei morbidi panini con semi di papavero e patatine, ripieni di tortillas.

 

faccia

7.L’insalata russa non si può certo definire un piatto originale, ma servita dentro un cavolo e decorata a mò di faccia con carote, zucchine, olive e pomodorini stupirà i nostri ospiti.

 

muffin 8.Unico antipasto caldo, questo soffice muffin salato con funghi e basilico.
risotto

9.Il nostro main course è un risotto alla zucca che potranno scoperchiare, ancora fumante, direttamente i nostri ospiti.
dolce 10.Per chiudere in bellezza questo secondo riccio, decisamente più dolce, è un tiramisù, con occhi e naso di chicchi di caffè e aculei di mandorle conficcate su cioccolato fondente.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,031FansLike
8,259FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe