Matite colorate giganti in vigna

Originali matite in legno alte tre metri, lavorate a mano

Aldo Divano lavora il legno dei pali da vigna, i tronchi di castagno, per realizzare creazioni molto originali: matite colorate giganti, alte fino 3 metri.

La materia prima la preleva dai suoi boschi ad Arquata Scrivia; il legno viene tagliato, decorticato, intagliato, levigato e alla fine, dopo che dà forma anche alla punta, colorato a mano con colori diversi, come in un vero astuccio di scuola. I nodi del legno vengono volutamente lasciati e ogni matita è diversa dall’altra, un pezzo unico, frutto di un paziente lavoro artigiano.

L’idea gli è venuta mesi fa – durante un viaggio in Laos è rimasto colpito da alcuni bambini che intagliavano dei pezzetti di legno – ed è piaciuta: l’Ascom le ha sistemate davanti alle vetrine dei negozi sfitti e, soprattutto, l’imprenditore Vitaliano Maccario gliene ha commissionate una cinquantina per abbellire i suoi vigneti nell’astigiano.

 

 

Maccario infatti produce a Mombaruzzo la pregiata Barbera “Epico”. Una parte delle matite fa ora bella mostra tra i filari (legno da vigna che ritorna “alle origini”, sia pur trasformato), l’altra nella barricaia, ovvero il luogo dove il vino viene affinato nelle botti; precisamente una di queste botti funge ora da gigantesco portapenne.

Il sogno di Aldo Divano è quello di vedere le sue creazioni nelle scuole.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

  1. Si puo visitare questo vigneto con filari di matitoni?
    Mi piacerebbe molto…grazie.
    Se fosse possibile mi manderebbe l indirizzo esatto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,129FansLike
8,261FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe