Home / Fai da te / Idee creative fai da te / Decorare le pareti / Collage foto fai da te | Le foto ricordo al muro

Collage foto fai da te | Le foto ricordo al muro

collage foto
 

Collage foto, un lavoro fai da te per decorare una parete della propria camera

I ricordi dei viaggi restano nel cuore e nella mente e, perché no, anche nelle pareti di casa. Le foto più belle e gli istanti catturati in un momento particolare del nostro viaggio diventano i soggetti principali di un grande collage foto a poster da realizzare nella parete dello studio, nell’ingresso o nella camera da letto.

Collage foto: cosa occore

collage foto occorrente
Tutti i materiali necessari

Per questo collage di foto occorrono diverse stampe delle proprie foto preferite in formato A4 o A3, colla vinilica, bordini decorativi, colla per carta da parati, pennello, rullo e nastro biadesivo.

Collage foto: il megaposter a puzzle

foto collage
Tracciatura e incollaggio delle foto

Su una parete libera tracciamo delle linee che delimitano lo spazio in cui incollare le foto per il collage. È opportuno eseguire dapprima una trama che ci serve da guida per il posizionamento delle varie foto, lasciando tra una e l’altra, lo spazio necessario per l’incollaggio dei bordi di carta da parati che fungono da elementi divisori.

In una ciotola diluiamo la colla vinilica con una piccola quantità d’acqua. Con un pennello stendiamo sul retro della stampa un sottile strato di colla.

incollaggio foto
Foto collage: il fissaggio delle foto al muro con colla vinilica.

Fissiamo al muro e passiamo il rullo per eliminare eventuali bolle d’aria.

Con l’aiuto di una squadretta verifichiamo le misure e la quadrettatura eseguita precedentemente man mano che incolliamo ogni foto in modo da ottenere un disegno geometrico preciso tra foto e bordini decorativi.

Collage foto col nastro biadesivo

Se la carta utilizzata per la stampa delle foto è molto sottile, conviene utilizzare il nastro biadesivo al posto della colla. Inoltre  se le foto sono fissate solo col nastro risultano facili da riposizionare e da rimuovere quando decideremo di rinnovare la parete.

Dividere le immagini con i bordini

elementi decorativi
Foto collage con elementi decorativi.

Per creare elementi di decoro tra una foto e l’altra utilizziamo strisce di carta da parati che conferiscono all’insieme un aspetto armonico. Possiamo sceglierle fra numerose fantasie. Per incollarle è necessario utilizzare la colla da parati.

In alternativa possiamo optare per i bordi adesivi più semplici da fissare, ma che richiedono un muro perfettamente liscio e privo di asperità.

foto collage finito
Completamento del foto collage.

Il nostro megaposter a parete fatto di collage foto è completato!

 

Collage foto fai da te | Le foto ricordo al muro ultima modifica: 2018-11-12T15:35:06+00:00 da Laila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *