Decorare le paretiVideo

Trompe l’oeil adesivi murali | Caratteristiche e applicazione

0
Trompe l'oeil
 

“Trompe l’oeil” è una definizione di origine francese che indica un particolare tipo di pittura, per esterni o interni, che deve letteralmente “ingannare l’occhio”

La tecnica del trompe l’oeil è utilizzata sulle facciate in cui vengono disegnate con perizia finestre finte, murature rilevate, capitelli, cornicioni, oppure addirittura ingressi inesistenti, finestre aperte, ma anche balconi, persone, statue ecc.

Questa tecnica non è semplice e bisogna affidarsi a esperti del settore per realizzare dipinti che abbiano tale effetto. Ma esiste un’alternativa pratica e alla portata di tutti: l’utilizzo dei trompe l’oeil adesivi per parete. Si tratta di particolari poster le cui immagini possono essere trasferite su parete con una semplice tecnica.


Il risultato è pari, in tutto e per tutto, a una pittura eseguita direttamente sul muro. La possibilità di scegliere tra numerosissimi soggetti ci offre una grande libertà creativa.

Occorrente

  • Affresco stampato su carta transfer adesivizzata, protetto con foglio di carta siliconata;
  • spatola, spugna, spazzola.
Trompe l'oeil adesivi

La superficie murale

La superficie della parete in cui intendiamo applicare l’immagine trasferibile deve essere compatta, priva di fori o crepe ed esente da umidità.

Può essere conveniente, nei giorni antecedenti l’applicazione, effettuare una buona carteggiatura seguita da tinteggiatura con idropittura traspirante.

Per i soggetti più grandi è bene suddividere la superficie in 2 o più parti prima di procedere alla bagnatura e alla rimozione della carta.

È possibile personalizzare ogni soggetto aggiungendo dei dettagli con pennello e colori o delle ombre che diano tridimensionalità al soggetto.

L’applicazione al muro del trompe l’oeil

Con i trompe l’oeil trasferibili da muro giganti otteniamo effetti di incredibile realismo. Utilizziamoli per dipingere casa in maniera originale e creare, con una semplice tecnica fai da te, un motivo divertente e originale in una parete della nostra casa.

Anche senza avere alcuna capacità grafica possiamo realizzare a parete bellissimi “trompe oeil” che vengono prodotti in fogli “trasferibili” sul muro.

I soggetti sono diversi (reperibili nei centri bricolage) ed è anche possibile farli realizzare su nostre foto o immagini. Si tratta di applicare sulla parete il maxi trasferibile e poi bagnarlo in modo da poter asportare la pellicola anteriore di protezione.

Bicicletta

  1. Lavorando in due stendiamo il trasferibile sulla parete, facendo attenzione a non formare bolle d’aria e strapparlo. Facciamo aderire l’immagine alla parete agendo delicatamente con una spatola passata dal centro verso il bordo.
  2. Bagniamo la spugna e inumidiamo ripetutamente e accuratamente tutta la protezione anteriore.
  3. Al centro dell’immagine laceriamo un pezzetto di carta protettiva e la asportiamo tirandola verso l’esterno.
  4. Procediamo delicatamente e lentamente facendo attenzione a non asportare anche il trasferibile.
  5. Continuiamo ad asportare la protezione eventualmente inumidendola ancora se si asciuga.
  6. Quando tutta la protezione è stata asportata si ripassa delicatamente sull’immagine con la spazzola per farla aderire. Il dipinto fai da te con trompe l’oeil è “installato”!

Statua

Definiamo con precisione la zona in cui applicare il decoro, tracciando a matita sul muro la linea di base dell’affresco con l’aiuto di una livella. La precisione in questa fase conduce a un buon risultato.
Appoggiamo al muro il foglio con l’immagine trompe l’oeil da trasferire dal lato adesivizzato e facciamolo aderire premendolo con la spatola in dotazione e asportando man mano la carta siliconata di protezione.
Trompe oeil
Con la spugna imbevuta di acqua bagniamo tutta la superficie del foglio, partendo dall’alto e soffermandoci sui bordi esterni, finché il disegno inizierà a comparire in trasparenza.
Con un cutter o con la punta delle forbici pratichiamo una piccola incisione al centro della carta e cominciamo a rimuoverla delicatamente e facendo attenzione, tirando lentamente dal centro all’esterno.
Trompe l oeil adesivi
Asportiamo con cautela tutta la carta: se dovessimo incontrare una certa resistenza, bagniamola ancora con la spugna. L’immagine si trasferisce così direttamente sulla parete come se fosse dipinto.
Trompe l'oeil adesivi
Asportata tutta la carta, lisciamo la superficie tamponandola con la spazzola, evitando di sfregare per non rovinare il lavoro. Se in futuro volessimo eliminarlo, possiamo coprirlo con una idropittura.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *