Decorazioni natalizie

Alberi di natale fai da te con il legno

0
 

Più di trenta candele accese su questo albero di natale a piramide di legno, una struttura semplice da realizzare e di grande effetto

Questa struttura di legno a sviluppo piramidale funge da sostegno a oltre trenta candele formando un particolare albero natalizio.
La struttura è composta da sei listelli di legno 30×30 mm che si uniscono a formare due triangoli isosceli di dimensione leggermente differente, quanto basta per consentire all’uno di entrare di misura nell’altro.
Serie di piolini ricavati da un tondino di legno si innestano nei lati inclinati dei due triangoli, in posizione orizzontale.
Tre listelli fissati ortogonalmente alla base del triangolo maggiore garantiscono all’insieme stabilità sufficiente per rimanere in piedi.

LA STRUTTURA E I PIOLINI PER COSTRUIRE ALBERI DI NATALE DI LEGNO

Alberello a piramide

  1. Tenendo appaiati due listelli di legno per volta effettuiamo i fori con una punta da 10 mm usando il trapano a colonna che ci permette di ottenere il perfetto allineamento verticale. Sfruttando i fori fatti alle estremità assembliamo i listelli costruendo prima uno e poi l’altro triangolo che devono differire nelle dimensioni, in modo da poter essere incastrati l’uno nell’altro.
  2. Dopo aver unito i triangoli con due viti inseriamo i piolini di legno nei fori praticati precedentemente e fissiamoli con la colla vinilica.
  3. Ecco  la struttura.

IL PROGETTO

Alberello a piramide

MATERIALI
Listelli di pino 30×30 mm (struttura) e 25×50 mm (appoggi); tondino di legno ø 10 mm; colla vinilica.

Vedi anche

Commenti

Comments are closed.