Decorazioni natalizie

Decorazioni natalizie di recupero

0
Decorazioni natalizie reciclate
 

Belle decorazioni natalizie con poca spesa e recuperando scatolette di cartone

Un alberello tutto bianco e abbellito da dischi luccicanti, impreziositi da minuziosi decori in raffinate tonalità e riccamente infiocchettati: costa un occhio?
No, se i decori sono realizzati con le comunissime scatolette di robusto cartone che contengono i formaggini “a spicchi”.

CON POCA SPESA
Recuperiamo un certo quantitativo di scatolette: l’idea è quella di una realizzazione dominata prevalentemente dai colori bianco e blu, dove i dischi, grazie all’effetto del colore a olio e ancor più della vernice trasparente che li ricopre, somigliano ad antiche ceramiche.
Il disegno da eseguire sulla scatola richiede una mano ferma e un po’ di pazienza.

APPLICARE I COLORI
Diluiamo i colori con la trementina e dipingiamo le varie illustrazioni a mano libera con un pennello tondo a punta fine. Il retro e i fianchi della scatoletta sono colorati in tinta unita. Quando il colore a olio è asciutto stendiamo due mani di vernice lucida trasparente. Ogni disco viene rifinito con cordoncino e fiocco di raso.
Possiamo adottare la stessa tecnica su un albero tradizionale verde, realizzando decorazioni dorate, argentate, oppure nei classici colori natalizi: rosso e verde.

PREPARIAMO LA BASE DELLE NOSTRE DECORAZIONI

  1. Il cartoncino delle scatolette di formaggini è molto robusto e si presta a essere utilizzato come fondo per questa tecnica decorativa con colori a olio. Rimuoviamo la carta su tutti i lati, con l’aiuto di un cutter, cercando di non danneggiare la superficie sottostante e uniamo il coperchio alla scatola con un velo di colla vinilica.
  2. La pittura di base, che costituisce il sottofondo, è data da una mano di idropittura murale bianca stesa a pennello. Basta qualche piccolo avanzo che abbiamo in casa, residuo di precedenti lavori.
  3. Perché il lavoro di decorazione venga bene e senza imperfezioni, la superficie deve risultare molto liscia per cui la levighiamo con carta vetrata fine (N° 320). Poi puliamo la scatoletta con una straccio umido.

CREATIVITA´ E SENSO ARTISTICO

  1. Con un po’ di creatività e senso artistico iniziamo la decorazione scegliendo preferibilmente soggetti natalizi, come paesaggi invernali, animaletti, campane e agrifogli. Il tocco finale è dato dalla vernice lucida che fissa e protegge il disegno, rendendo la realizzazione simile ad una ceramica.
  2. L’accostamento bianco e blu è molto diffuso nelle decorazioni natalizie moderne. È molto suggestivo e ricorda le ceramiche olandesi, quelle originarie del paese di Delft. Per far risaltare i colori delle decorazioni ci conviene collocarle su un albero sintetico tutto bianco.
  3. Ogni disco viene avvolto con un cordoncino bianco che riprende il colore dei rami. Il cordoncino viene fissato, per una maggiore tenuta, con la colla a caldo. In cima si crea un’asola per appenderlo, a cui si incolla un fiocco di raso blu che riprende, a sua volta, il colore di fondo e i disegni del disco.

Vedi anche

Commenti

Comments are closed.