Regali fai da te

Come fare una shopper di carta

0
confezioni regalo originali
 

Passo passo come realizzare fai da te una shopper di carta portaregalo personalizzato: il destinatario rimarrà sicuramente stupito ancor prima di aprire il pacchetto in esso contenuto

IL PIANO DI TAGLIO


Il disegno illustra come dev’essere suddiviso il foglio da 600×800 mm per ottenere, a piegatura ed incollaggio effettuato, una forma a parallelepipedo.

TRACCE E TAGLI

  1. Seguendo lo schema riportato nel disegno, tracciamo sul foglio di carta le linee di riferimento per la piegatura.
  2. Pieghiamo attentamente, e in modo preciso, il foglio lungo le linee segnate. Meglio scegliere un foglio di carta con grammatura piuttosto elevata, in modo da ottenere una struttura più rigida, più adatta ad essere utilizzata come borsa portaoggetti.
  3. Ecco come si presenta il foglio piegato, prima di essere incollato.
  4. Tagliamo, come evidenzia il disegno, il fondo del sacchetto.

PIEGATURA ED INCOLLAGGIO

  1. Procediamo ad incollare la piegatura del bordo superiore utilizzando colla Pritt, da stendere manualmente lungo tutto lo sviluppo del bordo.
  2. “Chiudiamo” la struttura, incollando anche l’ultima porzione di foglio, corrispondente alla piegatura di chiusura.
  3. Ripieghiamo le alette per il fondo tipo “pacco regalo” ed incolliamole alla struttura con colla Pritt.
  4. Per irrigidire la borsetta, rendendola più funzionale al trasporto di oggetti, bisogna rinforzare il fondo con un pezzo di cartoncino rigido, da ritagliare a misura.

MANIGLIE CON IL CORDINO

shopper carta fai da te

  1. Alla sommità della borsetta realizziamo quattro aperture (due per lato) utilizzando una fustellatrice a pinza per decorazioni.
  2. Le maniglie sono realizzate con cordino verde da 6 mm di diametro che, tagliato a lunghezza adeguata e passato all’interno delle aperture realizzate, viene fissato mediante semplici nodi.
  3. Possiamo inserire lungo il cordino un rettangolino di cartoncino rigido che funga da etichetta personalizzabile ed è completo il nostro piccolo capolavoro bricolage!

Vedi anche

Commenti

Comments are closed.