Manutenzione e riparazione

Come usare il lubrificante al silicone Applicazione pulita WD-40

0
 

Protegge dalla corrosione e dalla ruggine in genere, elimina cigolii e attriti, resiste alle alte e basse temperature e… ha molte altre proprietà

Quando sentiamo parlare di “silicone’ pensiamo istintivamente alle sigillature: questo vale per quando il polimero di silicio è la base per un prodotto a consistenza pastosa, ma se viene utilizzato in forma spray le sue funzioni cambiano e alcune diventano addirittura contrapposte. Lo spray al silicone della gamma Specialist di WD-40, infatti, è un prodotto lubrificante, protettivo, antiadesivo, idrorepellente, isolante e scivolante; in casa può essere utilizzato per proteggere dalla corrosione e dalla ruggine meccanismi in movimento come quelli dei cancelli, delle porte scorrevoli, delle inferriate mobili e di tutti i sistemi di apertura; essendo un antiadesivo, può essere utilizzato anche sulle parti di gomma a contatto che, in presenza di temperature alte o basse, potrebbero incollarsi (guarnizioni di finestre, porte o di tende da sole), come pure per la tenuta delle guarnizioni di elettrodomestici e box doccia.

Nell’idraulica trova diverse applicazioni: è utile ad esempio per le operazioni di fissaggio di rubinetti, per allentare dadi e bulloni arrugginiti e lubrificare gli elementi di fissaggio bloccati; inoltre è utile per mantenere efficaci le attrezzature da palestra (come tapis-roulant, cyclette ecc) e quelle dedicate al giardinaggio. Ma è un valido alleato anche nella cura dell’auto, soprattutto per rinnovare le parti in plastica interne ed esterne, perché non unge, non lascia alcun residuo, non attira la polvere.

Lubrificante al silicone per tanti utilizzi: dall’auto alla casa

 

  • Ottimo lubrificante a secco

    Il prodotto è un ottimo lubrificante a secco, perciò è molto indicato per mantenere efficace lo scorrimento dei pistoncini di sollevamento del cofano motore e del bagagliaio dell’auto.

  • Per le cerniere dell’auto

    Può essere utilizzato per lubrificare le cerniere dell’auto e, spruzzato su un panno, anche per mantenere elastiche le guarnizioni di tenuta. Allo stesso modo, essendo antistatico, impedisce il deposito della polvere sulle plastiche interne dell’auto.

  • Resiste a temperature estreme

    Resiste a temperature estreme tra -35 e +200 °C e al dilavamento, perciò può essere utilizzato anche per mantenere la scorrevolezza dei pistoncini del portello della lavastoviglie e impedire depositi di calcare su parti metalliche.

  • Riduce gli attriti su sistemi scorrevoli

    Il Lubrificante al Silicone maniene le sue proprietà anche sulle parti soggette a sfregamento: utilizzato nei sistemi scorrevoli ne riduce gli attriti.
    La cannuccia ripiegabile permette di erogare getti localizzati o più ampi.

Una gamma completa per tanti diversi usi

La gamma WD-40 Specialist è composta da undici prodotti spray che aiutano in un’infinità di situazioni, dalla manutenzione preventiva al ripristino della funzionalità dei meccanismi più disparati, proteggendoli a lungo da umidità, depositi di sporco, cigolii e attriti. Sono validi alleati per chi coltiva passioni nel tempo libero (bicicletta, moto, palestra, barca, giardinaggio, bricolage), ma ancor più per i professionisti dei più svariati settori (meccanica, idraulica ecc). Molte formule della gamma Specialist sono riconosciute dalla NSF (National Science Foudantion, USA) per l’utilizzo in ambito alimentare senza contatto diretto con materie prime o alimenti.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *