Manutenzione e riparazione

Manutenzione del trapano e accessori con WD-40

0
 

Per un trapano in grado di svolgere sempre al meglio qualsiasi applicazione ci si deve abituare a una regolare lubrificazione delle parti soggette a movimento e usura. Il prodotto più indicato in questo frangente è WD-40 Multifunzione, da applicare sui meccanismi come il mandrino, lato ganasce, ma anche sul sistema di serraggio e all’innesto con il corpo macchina.

Punte per foratura

Le punte per legno o altri materiali di natura morbida vanno solo lubrificate per la loro migliore conservazione; quelle per i materiali ferrosi o acciaio inox, invece, perdono facilmente l’affilatura. Durante il ripristino di una punta per metallo con l’affilatore, si applica qualche goccia di WD-40 Specialist Olio da Taglio per ridurre l’attrito e, di conseguenza, l’accumulo di calore sul metallo.

Al termine si applica il Lubrificante Multifunzione. Se la punta ha attacco SDS, prima di ogni utilizzo bisogna controllare e semmai intervenire nelle scanalature del codolo con WD-40 Specialist Grasso Bianco al Litio, per una lubrificazione di lunga durata e il funzionamento senza usura delle parti metalliche in movimento.

Accessori da taglio

Nel caso di seghe a tazza per legno e seghe a corona per muratura con taglienti intercambiabili bisogna pulire accuratamente le scanalature del supporto affinché sia possibile inserire i taglienti circolari con precisione, bloccandoli saldamente. Al termine della pulizia, applicare ogni volta il Lubrificante Multifunzione.

Aggiuntivi

Nei rinvii a 90° con mandrino, come anche nei mandrini con flessibile, in cui vi sono varie parti in movimento, la pulizia deve essere effettuata con spazzole a setole morbide e, al termine, spruzzare il Lubrificante al PTFE ad Alte Prestazioni per lubrificare al meglio le parti soggette a movimento. Per tutti gli aggiuntivi è consigliata l’applicazione generica del Lubrificante al Silicone Applicazione Pulita della linea WD-40 Specialist per proteggerli dall’ossidazione e assicurare la loro funzionalità.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *