Come restaurare un tavolo

Vediamo tutti i pasaggi necessari per restaurare un tavolo e riportarlo all’antico splendore

In questo lavoro di bricolage, la prima operazione consiste, come nella maggior parte dei casi, nel carteggiare il piano e le altre superfici, utilizzando la levigatrice rotorbitale attrezzata con carta abrasiva a grana fine. Se vi sono fori di tarli preveniamone le ricomparsa applicando uno spray antitarlo fungicida, poi stucchiamo le fessure più grandi con il legno plastico mentre le imperfezioni di minor rilievo si correggono con una cera riempitiva.
Con un pennello a setole morbide stendiamo un mordente acrilico che colora il legno e, quando questo è ben asciutto, applichiamo un fissativo turapori.
Completiamo il nostro restauro fai da te con una mano di cera che tiriamo accuratamente. Infine, per proteggere il piano restaurato, vi collochiamo sopra una lastra di cristallo.

PRIMO ATTACCO

  1. Con la levigatrice rotorbitale asportiamo la vecchia vernice ed eliminiamo le asperità del piano, in particolare le ondulazioni dovute all’imbarcamento delle assi. Il polverino che si produce viene risucchiato e fatto confluire in un sacchetto collegato all’attrezzo: quello che rimane sul legno va eliminato con un panno umido.
  2. Il legno plastico si stende con la spatola nelle fessure più grandi. E’ importante premere bene (naturalmente senza graffiare il legno), in modo da far penetrare lo stucco in profondità. Una prima rasatura con la spatola asporta lo stucco in eccedenza ma una finitura più raffinata, con carta vetrata n°400, si effettua quando il ritocco è indurito.
  3. Per i riempire e mascherare piccoli graffi e forellini usiamo una cera morbida di colore noce chiaro che impastiamo con le dita e applichiamo sulla parte danneggiata.

NUOVA FINITURA

  1. Nei fori dei tarli del legno iniettiamo uno spray specifico la cui bomboletta è provvista di un sottile tubo che indirizza il getto ed impregna il legno rendendolo inospitale per gli insetti xilofagi.
  2. Se è necessario sostituire le viti che serrano le assi del piano utilizziamo dei listelli bloccati da alcuni morsetti, che tengano in posizione le assi stesse durante l’operazione.
  3. Il mordente acrilico restituisce al legno la sua tinta originaria e la cera, stesa quando il primo è asciutto, lo nutre. Per applicare entrambi usiamo un pennello piatto, largo 5.7 cm.
  4. Sul piano del tavolo appoggiamo la lastra di cristallo da 8 mm, con i bordi molati. Il piano dispone, così, di una superficie più uniforme ed utilizzabile anche per scrivere.
Antitarlo Fungicida
  • ANTITARLO INODORE - INODORE - INODORE " COMPLET " LT. 1.
  • TRATTAMENTO PROTETTIVO ANTITARLO DI TUTTI I MANUFATTI IN LEGNO QUALI TRAVI, INFISSI, MOBILI ANTICHI ECC. NON EMANA CATTIVI ODORI E NON SVILUPPA GAS NOCIVI, NON AGGREDISCE COLLE, VERNICI E METALLI, NON RIMUOVE DORATURE NE PITTURE A TEMPERA O A QUARZO, NON MACCHIA LE TAPPEZZERIE DI STOFFA O DI CARTA.
  • SI APPLICA A PENNELLO O X IMMERSIONE SU LEGNI NUOVI X PREVENIRE L' ATTACCO DA PARTE DEGLI INSETTI, FUNGHI E MUFFE. NON LASCIA IL SUPPORTO UNTO, IL LEGNO TRATTATO E' RIVERNICIABILE DOPO 24 ORE.
  • NEL CASO DI MOBILI ANTICHI CON FORI DI TARLI, IL PRODOTTO, PUO' ESSERE ANCHE INOCULATO CON UNA SIRINGA. CONTIENE PERMETRINA E SOLVENTI ISOPARAFFINICI.
Liberon- Confezione da 3 matite per ritocchi Noce
  • Per mascherare e riempire graffi superficiali su prodotti finiti in legno.
  • Si espande e contrae con il legno.
  • Non si restringe o riduce.
  • Facile da strofinare e lucidare.
  • Disponibile in color noce.
Steinel Set di Raschietti per La Rimozione di Vernice con Convogliatori ad Aria Calda, Incluse Lame Universali
  • Set di lame e raschietti Steinel per la rimozione di vernice con convogliatori ad aria calda
  • Nel set sono incluse lame universali, spatola per vernice e portalama
  • Ideale per lavori di restauro di rampe di scale, corrimani, telai di finestre
  • Adatto per i convogliatori ad aria calda Steinel HL 2020 E, HL 1920 E e HL 1620 E, HL 2010 E, HL 1910 E, HL 1810 S e HL 1610 S
  • Adatto anche per i convogliatori ad aria calda Steinel per professionisti HG 2120 E, HG 2220 E e HG 2320 E, HG 2000 E, HG 2300 E e HG 2310 LCD
Offerta
Pattex Special Restauro Legno Scuro, Stucco Adesivo Forte ed Elastico, Per stuccatura di Fori o Ricostruzione di Parti mancanti di Legno, Carteggiabile, Verniciabile, Lucidabile, 50 g
  • Elevate prestazioni - Stucco adesivo rapido forte ed elastico con nuova formulazione a base acqua
  • Molteplici Applicazioni - particolarmente adatto per la stuccatura di fori, crepe e fessure, per la ricostruzione di piccole parti mancanti su ogni tipo di legno, per eliminare i naturali difetti del legno (nodi e imperfezioni)
  • Elevata Resistenza - Una volta asciutto (dopo 24h), può essere carteggiato, verniciato e lucidato
  • Modalità d'uso - Eliminare ogni traccia di sporco e grasso o stucchi precedenti dalle superfici di applicazione (aiutarsi con un panno umido). Stendere strati non troppo spessi (utilizzando la spatolina in dotazione), lasciando asciugare bene tra un'applicazione e l'altra; Il prodotto asciuga in 8/12 ore
  • Contenuto - Pattex Special Restauro Legno Scuro 50g; I due colori di prodotto possono essere mischiati per ottenere diverse gradazioni di colore
Offerta
Sintolit stucco bicomponente per legno 750ml forte tenuta restauro fai da te (Legno chiaro)
  • Stucco bi componente per legno a presa rapida e forte tenuta. Catalizzatore compreso nella spedizione.

Visita la sezione di Bricoportale dedicata al
restuaro mobili fai da te

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,113FansLike
8,298FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe