Home / Fai da te / Tecniche / Fai da te Legno / Calafatare una barca | Impermeabilizzazione della struttura
calafatare

Calafatare una barca | Impermeabilizzazione della struttura

 

Calafatare una barca, ovvero impermeabilizzarne la struttura, è un’operazione affascinante e antichissima. Vediamo come compierla col fai da te

calafatare-1Le parti danneggiate irrimediabilmente vanno eliminate e sostituite con legnami resistenti all’aggressione dell’acqua salmastra come il mogano.

calafatare-2Con un accurato lavoro di scalpello si spianano le scheggiature provando la disposizione del nuovo pezzo fino ad ottenere un’aderenza perfetta.

calafatare-3Dopo che l’adesivo ha fatto presa si procede ad un aggiustamento delle superfici con raspa e tela abrasiva fino ad eliminare ogni scalino.

calafatare-4Con una levigatrice rotobitale si tolgono le parti di vernice che si staccano senza insistere su quelle ben aderenti che proteggono il legno sottostante.

calafatare-5Calafatare il fasciame, ove necessario, e verniciare lo scafo con più mani di vernice riportano a nuovo l’imbarcazione.

Calafatare una barca | Impermeabilizzazione della struttura ultima modifica: 2016-10-12T14:21:44+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *