Fai da te Legno

Pirografo per legno | Come si usa

0
pirografo per legno
 

Il pirografo per legno è uno strumento che consente di realizzare decorazioni o scritte su legno per mezzo della punta metallica arroventata

Trasformare un pezzo di scarto di compensato in un quadro, impreziosire con vari disegni una cassetta di legno (tipo quelle dei vini) e ottenere un elegante cofanetto, sono alcune possibilità per prendere confidenza con il pirografo per legno.

Si tratta di un attrezzo che funziona come un saldatore: una punta metallica viene arroventata da una resistenza elettrica e permette di disegnare e scrivere sul legno lasciando una sottile bruciatura; la temperatura è regolabile tramite un potenziometro che la mantiene stabile.


La bozza va eseguita a matita o ricalcando il disegno sul legno tramite un foglio di cartacarbone. Lo strumento può essere utilizzato su qualsiasi tipo di legno, meglio se chiaro e a fibra compatta, sui legni scuri la traccia bruciata risulta meno evidente. 

A seconda dell’essenza bisogna anche imparare a trovare la giusta regolazione della temperatura.

ATTENZIONE: il pirografo per legno è uno strumento potenzialmente pericoloso, occorre fare attenzione che non venga utilizzato da bambini senza la presenza di un adulto.

Occorrente pirografia su legno

  • Pirografo 
  • Punte di ricambio per pirografo
  • Carta carbone
  • Matita
  • Spazzola di ferro (per pulire le punte dopo l‘utilizzo)
  • Compasso per pirografo
pirografo per legno

Punte intercambiabili

Se il pirografo è predisposto per intercambiare le punte, si possono ottenere linee più o meno marcate con interessanti effetti di chiaroscuro che valorizzano il disegno.

punte

Come si usa il pirografo per legno

Lo stelo dei pirografi può essere impugnato come una penna. Dopo aver tracciato il disegno a matita, lo seguiamo con la punta ben arroventata, procedendo non troppo velocemente. 

pirografo per legno

Le linee da ripassare con la punta rovente possono essere tracciate seguendo appositi disegni per pirografo da stampare.

Disegni geometrici

È possibile installare il pirografo per legno su compassi speciali, che permettono di ottenere disegni con fantasie geometriche basati su motivi circolari. Possiamo, per esempio, decorare un vassoio rotondo.

come scrivere sul legno

Grafica varia

Si può lavorare anche a mano libera senza utilizzare necessariamente una traccia di riferimento. In questo caso, a guidare la mano, sono l’abilità, l’esperienza e il buon gusto personale.

come scrivere su legno

Effetti chiaroscuro

Per realizzare sfumature e ombreggiature con il pirografo per legno possiamo praticare una tratteggiatura a righe fitte eseguite con mano leggera, mentre i contorni delle figure vanno ispessiti.

Con la fiamma  

Uno dei sistemi più efficaci per mettere in risalto la venatura del legno è la leggera bruciatura superficiale, ottenuta con sabbia rovente o direttamente con la fiamma prodotta da un cannello

bruciatura superficiale

Per questa operazione occorre una certa esperienza: un minimo errore in fase d’esecuzione potrebbe compromettere irrimediabilmente la superficie.

Pirografo prezzi

Un pirografo per legno può partire da un prezzo di poche decine di euro per salire significativamente quando parliamo di pirografo professionale (100-200 euro).

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *