Costruire con la Luce

Mario Cucinella e VELUX uniscono le forze per un futuro più luminoso con SOUx Milano (scuola di architettura per bambini)

Il 22 aprile 2023, nel contesto della Milano Design Week, i giovani studenti della SOUx Milano hanno animato “Costruire con la Luce“, un laboratorio sperimentale promosso da VELUX, una delle aziende più conosciute nel settore delle finestre per tetti e delle soluzioni per l’illuminazione naturale.

Il workshop ha avuto come obiettivo quello di scoprire come i bambini immaginano le città del futuro, mettendo in evidenza l’importanza della luce naturale e della ventilazione nell’architettura.

SOU – Scuola di Architettura per bambini e bambine – è un progetto che ha preso vita a Favara, Agrigento, all’interno del Farm Cultural Park, uno dei centri culturali indipendenti più attivi a livello internazionale. Grazie al sostegno dell’architetto e designer Mario Cucinella e della direttrice della scuola, Caterina Malinconico, il progetto è stato poi esteso a diverse città italiane, tra cui Milano, dove a gennaio è stata inaugurata la SOUx Milano.

La scuola è nata per incoraggiare i giovani a liberare la loro immaginazione, mostrando come un piccolo foro in un pezzo di cartone può creare luce. Questo è l’inizio di un’educazione ecologica e una grande opportunità“, ha detto Cucinella, sottolineando l’importanza di queste esperienze per i giovani: “Questi workshop possono sembrare effimeri, ma in realtà lasciano ricordi duraturi. Speriamo che queste lezioni sulla natura, l’architettura e l’ecologia restino come i primi segni di una generazione che dovrà affrontare le grandi sfide del futuro“.

Giulio Camiz di VELUX Italia ha espresso il suo entusiasmo per la collaborazione con SOU: “Crediamo fortemente nei valori di SOU e siamo felici di continuare questa collaborazione. Un workshop sulla luce naturale con i bambini è un’attività estremamente stimolante. Essi hanno la capacità di vedere lo spazio e il suo rapporto con la luce senza i limiti imposti dall’architettura. Si divertono perché vedono come ogni spazio può trasformarsi attraverso un uso creativo della luce e del suo movimento“.

Il workshop è stato guidato da Marco Imperadori, Professore del Politecnico di Milano, assistito da un team di studenti. “È stato un vero piacere lavorare con i bambini di SOUx Milano. L’infanzia è un periodo molto importante nella vita delle persone e i nostri bambini hanno bisogno di spazi luminosi e salubri“, ha dichiarato.

L’evento “Costruire con la Luce” ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e del Politecnico di Milano, sottolineando l’importanza dell’educazione all’architettura e all’ecologia sin dalla più tenera età.

Diverse organizzazioni hanno contribuito all’organizzazione del workshop come Sponsor Tecnici, tra cui D-segno, Faber-Castell Italia, Level Office landscape, Consorzio Rilegno e SITLOSOPHY®.

Questo laboratorio sperimentale rappresenta un passo importante per coinvolgere i più giovani nella progettazione delle città del futuro. Offrendo loro gli strumenti per comprendere e apprezzare l’importanza della luce naturale e della ventilazione nell’architettura, la SOUx Milano, con il supporto di VELUX e Mario Cucinella, sta formando la prossima generazione di architetti e designer consapevoli, pronti ad affrontare le sfide del futuro con creatività e rispetto per l’ambiente.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,121FansLike
8,262FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe